Il dottore ha detto che è solo un prolasso dell'intestino che miscende fin sopra l'utero perché

Salve
soffro di colite da molto tempo, circa 4 anni e vorrei sapere se non sia possibile curarla in modo definitivo!! Peggiora, si, quando mangio in modo scorretto ma comunque mi da sempre fastidio e mi procura, oltre la stitichezza, anche diversi e dolorosi disturbi da sotto le costole alla fascia più bassa della pancia..
Inoltre, ho fatto l'ecografia perché ho un ulteriore fastidio: l'intestino 'scende' e quando mi distendo posso anche muoverlo e mi provoca forti dolori, soprattutto quando faccio sport perché mi provoca anche nausea e giramenti i testa.. Cosa potrebbe essere e si può curare? Il dottore ha detto che è solo un prolasso dell'intestino che miscende fin sopra l'utero perché non riesce a sorreggersi causa mancanza di grasso e muscoli (sono abbastanza magra nella parte superiore e mi sono accorta di questa cosa dopo essere dimagrita molo) ma non sono certa che sia troppo affidabile.
Aspetto una risposta grazie
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Gentile Signora,

se il Suo problema è una sindrome del colon irritabile non esiste una cura definitiva. Per svariate ragioni e grazie alle terapie o alle modificazioni dello stile di vita, i Suoi disturbi potrebbero comunque scomparire o ripresentarsi a variabili intervalli di tempo.
Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino