Esito esame delle feci. colon irritabile?

Gentili dottori,ho 20 anni ed è da tre mesi circa che soffro di disturbi gastro-intestinali (a fine agosto un periodo di stipsi durato poco meno di un mese, seguito da scariche diarroiche nel mese di ottobre).In questo periodo la situazione sembra essersi stabilizzata (vado al bagno una volta al giorno) anche se i sintomi (la diarrea nella maggior parte dei casi) si ripresentano. A volte ho anche dolore (specie se sono agitato). Premetto di essere un soggetto molto ansioso e fobico a volte nei confronti di patologie gravi.
Ho eseguito ieri le analisi chimico-fisico delle feci (giovedì arriverà il responso della coprocultura). Vorrei un vostro parere dato che nel referto non vi sono riportati i valori di riferimento.

CONSISTENZA: SEMISOLIDA
COLORE: MARRONE
ASPETTO: OMOGENEO
MUCO: ASSENTE
SANGUE OCCULTO: ASSENTE
REAZIONE PH: ALCALINO
GRASSI NEUTRI: +--
RESIDUI VEGETALI: RARI
FIBRE CARNEE: RARISSIME
AMIDO: ALCUNI GRANULI
CRISTALLI: OSSALATI

E' possibile che il mio sia un malassorbimento di tipo patologico oppure posso tranquillizzarmi? E' possibile che il mio sia colon irritabile (come sostiene il mio medico da tempo)?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Dall'esame delle feci che ha eseguito non e' possibile rilevare problemi di malassorbimento; tuttavia, pur non potendo escluderle la presenza di altre patologia, cosa che e' preclusa ovviamente a chi le risponde via computer, credo che la descrizione dei sintomi, non ultimo il suo stato ansioso, fanno certamente propendere per una Sidrome del Colon Irritabile.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com