Meteorismo intestinale

Carissimi dottori di medicitalia ho sempre sofferto da tempo di meteorismo intestinale e facendo vari consulti con diversi gastroenterologi e diverse ecografie sono tutti arrivati alla conclusione di diagnosi di colon irritabile.Da premettere che io non bevo bevande gassate mastico bene i cibi non ho mai usato gomme da masticare ho sempre evitato tutto ciò che possa provocare meteorismo e ho quasi provato tutti i tipi di medicine in commercio contro questo male,ma nonostante ciò' ho sempre la pancia gonfia con relativo senso di gonfiore.Per quanto riguarda la stipsi sono sempre stata regolare ogni mattina da cosa può dipendere questo gonfiore?e che rimedi posso adottare per risolvere definitivamente questo problema che mi porta fastidio ormai da una vita?vi ringrazio anticipatamente e vi porgo distinti saluti.
[#1]
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza attivo dal 2008 al 2015
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Non ritengo che la ecografia sia l'esame di scelta per una diagnosi di colon irritabile. Ritengo che debba sottoporsi ad indagini più approfondite al fine di confermare la diagnosi di colon irritabile. A diagnosi confermata potrà intraprendere il più appropriato trattamento.
[#2]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
In linea generale il meteorismo intestinale associato ad un alvo regolare, soprattutto se il sistomo è presente da molti anni, potrebbe essere attribuito ad un disturbo funzionale del colon ma anche ad altri disturbi dell'apparato digerente. Andrebbe esclusa ad esempio una intolleranza alimentare (lattosio, farina di frumento ecc)senza dimenticare il ruolo di un corretto funzionamento del fegato nei processi digestivi. Per quanto riguarda il colon un primo esame dirimente, dopo aver escluso le altre cause, potrebbe essere un rx clisma opaco con doppio contrasto.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto Bassi