La colonscopia ha detto che è presto

Buongiorno, sono Alice, ho 26 anni
spiego di seguito la mia situazione: nel 2007 attraversai un periodo di dolore addominale seguito da diarrea con alternanza a periodi di stitichezza. Dopo aver fatto tutti gli analisi del sangue, feci e inoltre la colonscopia, non è risultato fuori niente, la diagnosi era: colon irritabile, inoltre sono una persona soggetta ad areofagia intestinale.
Oltre a ciò, premetto che sono una ragazza di mio ansiosa..è capitato saltuariamente di avere altri episodi simili ma di minore importanza. La cura prescritta era carbone vegetale per l' aria e enterogermina per gli episodi di diarrea.
Ad oggi, precisamente da 2 settimane, mi ritrovo nella situazione simile al 2007, però con dolore addominale più o meno forte che prevale inizialmente nella fascia sopra l' ombelico, a volte si "sposta" nella parte inferiore dell addome. La mia dottoressa dice che sono un soggetto ansioso e non giova alla mia situazione, inoltre ha detto di evitare il latte e di bere quello di soia. La colonscopia ha detto che è presto per ripeterla. Ha detto inoltre che potrei anche avere dell endometriosi...ma che comunque al tatto l' addome non presenta nessuna anomalia... la cura prescritta è codex 10 gg al mese x 5 mesi.
Possibile che ancora dopo due settimane ho ancora improvvisi dolori addominali a volte seguiti da moltissima ariofagia e feci molli ( non acqua ) ? stò prendendo il codex come prescritto ma sono un pò in ansia, si sente parlare tanto di malattie brutte...che mi faccio sicuramente influenzare e così anzichè calmarmi mi agito ancora di più. Come devo comportarmi non ne posso più! inoltre a volte con il dolore mi si gonfia anche la pancia e diventa un palloncino, soprattutto dopo mangiato. Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
C'e' da verificare con il Ginecologo questa eventuale endometriosi, ma per il resto il suo quadro puo' tranquillamente rientrare tra quelli tipici descritti per la Sindrome del Colon Irritabile. Cosa fare? Molto! Con la dieta e le abitudini di vita. Senza evidentemente trascurare di ridurre i fattori che le causano ansie e stress.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore!!
Grata per la Sua risposta :))
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla! Cordiali saluti e Auguri per le prossime Festivita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dottore! mi scusi nuovamente per il disturbo..fra mille pensieri mi ero dimenticata di chiederLe: oltre ai sintomi sopracitati mi è subentrato un dolore intercostale che si protrae dietro la schiena...crede che sia tutta una conseguenza o che dipenda da altro ( in questo periodo raffreddamento ).
Grazie ancora!!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh, no. Questo dolore che descrive non e' molto tipico per una Sindrome del Colon Irritabile. Magari pero' potrebbe cominciare a dirci se lo sente a sinistra oppure a destra e poi, se riesce, cerchi di darci qualche elemento in piu' per poterle dire qualcosa...
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dottore, ad oggi i dolori alla schiena sono diminuiti, quasi spariti ( ancora un pò presenti alle costole ), a seconda delle posizioni di postura il dolore aumenta.
Praticamente il dolore partiva dalle costole e si protraeva verso la schiena centrale. Il dolore era presente anche nella parte alta della schiena.
Devo dire che in questi giorni ne ho pensate di tutte, addirittura di essere incinta! ( prendo la pillola da due anni, sempre regolarmente ) e ho addirittura fatto il test ( non sò però se con l' assunzione della pillola è sicuro l' esito ) che ha dato esito negativo. Stò notando che adesso il dolore addominale è associato a molta areofagia, persiste la pancia gonfia come un palloncino ( alla mattina il gonfiore è minore confronto al resto della giornata ). Venerdi pomeriggio e tutto sabato non ho avuto nessun dolore, areofagia sempre presente. Stò bevendo al giorno almeno 3 tisane al finocchio.
Il 20 p.v. inizio il ciclo di Codex, 10 giorni, come prescritto dal medico, ( ogni 10 giorni al mese per 5 mesi circa ).
Come già detto, se dò spazio ai miei pensieri mi angoscio quindi cerco di non avere brutti pensieri in merito.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Insomma non vuole dirci se il dolore e' a destra oppure a sinistra... Ad ogni modo mi sembra che queste manifestazioni possano a ragione essere annoverate tra quelle possibili in una situazione di Colon Irritabile.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Scusi Dottore, il dolore è ad entrambi i lati, costola destra e costola sinistra e poi via via come sopra descritto, il dolore si protrae su verso la schiena..comunque oggi il dolore stà migliorando ancora, periste sempre molto meteorismo.
Invece per quanto riguarda il dolore addominale questo si presenta nella fascia sopra l' ombelico, zona centrale, a volte si "sposta" nella parte addominale inferiore, ma nei maggior numero dei casi il dolore maggiore lo si presenta nella parte superiore.
Oggi pomeriggio ho appuntamento con la mia ginecologa per il discorso endometriosi.
La ringrazio per le Sue risposte :)
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Bene. Allora direi che la Sindrome del Colon Irritabile ci sta tutta... Ci faccia sapere il riscontro che avra' con la sua Ginecologa.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
sono stata oggi pomeriggio dalla ginecologa la quale mi ha spiegato in cosa consiste l' endometriosi. In base alla visita effettuata, non vi è nessuna presunta endometriosi ( anche se mi ha spiegato che per avere una diagnosi precisa dell’endometriosi sarebbe necessaria una osservazione diretta del basso addome (laparoscopia) con prelievo di tessuto per l’esame istopatologico ). Quindi sono stata tranquillizzata dall' esame completo della dottoressa che come ripeto mi ha riferito che non ho niente di strano nè di sospetto :) anzi, sono messa bene, a parte l' utero retroverso, molto retroverso! e questo certamente comporta vari disagi ( ne ero comunque già al corrente, anche mia madre prima di partorirmi aveva l' utero retroverso ).
Mi ha prescritto solamente come screening per endometriosi l' esame del sangue CA125. Mi ha ribadito di stare tranquilla che non sono affetta da questa malattia, mi ha prescritto l' esame per farmi stare più tranquilla. Inoltre ho effettuato il paptest e dovrò riceverere l' esito dell' analisi a casa, fra circa 1 mese.
Che dire, l' endometriosi è stata esclusa.
Rimane così il fattore colon irritabile, al quale dovrò darmi pace, e riuscire a convivere! Proverò a bere tantissimo lontano dai pasti, a mangiare poca midolla di pane ( ne vado matta! ) e comincerò a bere latte di soia, nonchè le tisane al finocchio.
La ringrazio infinitamente per la Sua disponibilità :) Spero veramente che questo periodo e questo meteorismo passi quanto prima. Se non ci risentiamo Le porgo i miei più cordiali auguri di buone festività :) e la ringrazio ancora tanto.
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le ricambio gli Auguri per un Natale sereno e un Felice 2010.
Non sottovaluti comunque il Colon Irritabile e faccia di tutto, anche con l'aiuto di un Gastroenterolgo se serve, per limitare al minimo i disturbi e quindi poter condurre una vita normale.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazieee!! Seguirò il Suo consiglio.
Buon Natale e Buon Anno!!!