Il gonfiore può dipendere esclusivamente dalla presenza

Salve,sono una ragazza di 26 anni.Sono sempre stata evidentemente longilinea ma da qualche mese a questa parte ho un pronunciato gonfiore che parte immediatamente sotto lo sterno e continua verso la mia destra fino a rigonfiare un pò anche sul fianco (...spero che la descrizione sia abbastanza comprensibile...).Provo dolore e fastidio se spingo la parte e qualche volta mi capita di sentire anche senza alcuna stimolazione fitte e dolori.Ho fatto un eco addome completo ma senza alcun esito...per la quantità di aria nel referto non sono menzionati nè stomaco nè intestino.Mi chiedo e Vi chiedo se il gonfiore può dipendere esclusivamente dalla presenza di aria,perchè così improvvisamente e quali possono essere le cause...e soprattutto cosa posso fare perf tornare come prima!Vi faccio presente che sono affetta da sclerosi multipla e sono ormai da 4 anni circa in terapia con interferone ed a causa degli effetti collaterali provocati dal farmaco sono costretta a far uso costante di Brufen 600.Ho avuto inoltre un carcinoma tiroideo con metastasi ai linfonodi cervicali ed ho subito per questo 2 interventi e 3 radioiodioterapie ad alto dosaggio.Vi prego,se potete,di suggerirmi una possibile soluzione o comunque altri esami da poter fare.Ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Il gonfiore addominale, che spesso è sostenuto da meteorismo, può essere un sintomo tipico della sindrome del colon irritabile, e, come tale trattato. Naturalmente solo la visita medica può confermare questa ipotesi o suggerire eventuali ulteriori accertamenti. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.Distinti saluti.