Muco e defecazione irregolare

Egregi dottori
ho 32 anni e da circa un anno ho una defecazione irregolare.Mi spiego.Alterno giorni con feci molli e poco formate, ma mai liquide o diarrea(tranne quando assumo bevande fredde ed alcoliche) a giorni con feci dure e caprine.Nelle giornate in cui le feci sono molli vado al bagno piu' volte generalmente solo la mattina,nei periodi con feci caprine una sola volta.ci tovo poi spesso residui di cibo ingerito il giorno precedente.
Da un consulto fatto dal mio medico curante questi mi ha rassicurato dicendomi che si tratta di intestino irritabile.
Vi consulto perche' ora mi e' capitato che,dopo due giorni interi senza aver defecato e aver mangiato tanto,oggi sono andato tre volte con feci molli nastriformi e abbondanti e accompagnate da muco.
Inoltre dopo queste evacuazioni mi e' capitato di avere impellente stimolo e di defecare solo muco di colore marroncino chiaro.
Vorrei avere un parere soprattutto in merito a questa evacuazione di solo muco.
Sono un tipo molto ansioso e mi preoccupo tantissimo spaventandomi eccessivamente quando si tratta di possibili malattie.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
la sintomatologia esposta è compatibile con la sindrome da intestino irritabile, ma, poiché questa è una diagnosi che si basa prevalentemente sull'esclusione di patologie organiche, le consiglio di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica per valutare l'opportunità di praticare alcune indagini di laboratorio e, se necessario, strumentali.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.