Mici ho colon irritabile?

Egregi Dottori,
sono un uomo di 40 anni che soffre da diverso tempo di dolori addominali sia al fianco destro che sinistro e nell’ultimo hanno i dolori si sono estesi anche al centro della pancia.
Diversi mesi fa ho avuto forti dolori crampi formi all’addome, circa 2 episodi, che mi hanno svegliato nel cuore della notte e dopo aver evacuato, con difficoltà, una scarica di diarrea mi sono passati ed il giorno dopo stranamente non riuscivo più ad andare di corpo regolarmente tanto che sforzandomi riuscivo ad espellere le feci che avevano assunto una forma di palline.
Dopo qualche tempo mi sono reso conto che le mie feci sempre sotto forma di palline erano ricopere di muco marroncino giallastro con lievi striature rose.
Preoccupato della situazione ho contattato il mio medico di base il quale mi ha detto che avrei dovuto eseguire subito una colonoscopia è pertanto in day hospital presso il reparto di gastro dell’ospedale della mia città ho eseguito diversi accertamenti, prescritti dal gastroenterologo che mi ha visitato e di seguito riporto:

ESAMI SANGUE:
Transaminasi GOT; Transaminasi GPT; Gamma GT; Fosfatasi Alcalina; Creatinemia; Azotemia; Glucosio; Colesterolo Tot.; Trigligeridi; Acido Urico; Sideremia; Transferrina; Pseudocolinesterasi; Proteine totali; Calcemia; Sodio; Potassio; Cloro; Proteina C Reattiva; Tempo di Protrombina; Temo d Tromboplastina Parziale; Fibrinogeno; Emocromo; Esame urine; Indice di Saturazione; Anti HCV; HBS- Ag; Anti HBC; Anti HBs; Anti HBe; HBe – Ag; THS; FT3; FT4; CEA; Alfa Feto Proteina; CA 19-9; Ferritina “ TUTTI NELLA NORMA “
Ad eccezione per : Elettroforesi Proteica dove L’Albunina è 65, 66% , Beta 1 6,17% ; Bilirubina Tot. 2.06 e Bilirubina Indiretta e 1,80

COLONOSCOPIA
RSCS. Esame condotto fino agli ultimi 20 cm di ileo che appaiono con aspetto regolare. Luogo tutti i tratti esplorati la mucosa presenta aspetto iperemico, edematoso, interessata da mumerose petecchie ed accentuazione vascolare sottonucosa.
Biopsie: a livello ileale ed a vari livelli colici. Istologico in corso.
Conclusioni: Quadro endoscopico compatibile con RCU in fase di minima attività

Nell’attesa dell’esame istologico mi viene prescritta la seguente terapia:
1) Pentacolo cp 800 x tre volte al giorno
2) Noroxsin cp. 400 x due volte al giorno x 10 giorni
3) Trimonase cp. 500 x due volte al giorno x 10 giorni

Il giorno successivo alla colono scopia ho riscontrato una lingua patinata di bianco in maniera eccessiva ed inoltre dopo qualche giorno mi sono comparse delle afte al palato che tuttora non sono andate via completamente.
Durante la terapia eseguita per circa un mese con Pentacol le mie feci sono diventate polpacee e ed il muco stranamente e aumentato tanto che in una giornata ho espulso solo muco all’incirca 7 volte verificando anche la presenza di sangue, inoltre si sono aggiunti altri sintomi strani, dolori che partono dall’ano ed arrivano sino all’intero della pancia con prurito anale + uno strano prurito epidermico alla pancia ma soprattutto all’ombellico.
Contattato immediatamente il reparto di gastroenterologia, mi è stato detto di non preoccuparmi ed di presentarmi il giorno dopo per ritira l’ esame istologico delle biopsie eseguite che qui riporto di segito:

ESAME ISTOLOGICO
Materiale esaminato
A) Biopsia ileo
B) Biopsia colon ascendente
C) Biopsia colon trasverso
D) Biopsia colon discendente
E) Biopsia sigma
F) Biopsia retto
Diagnosi
A) Frustoli di mucosa del tenue intestino senza patologia.
B-C-D-E) Frustoli di mucsa dl grosso intestino ad architettura e muco secrezione conservate, sde di lieve flogosi cronica parvi cellulare e/o di aggregati linfatici nodulari (quadro aspecifico.
G) Un microfrustolo di epiteli ghiandolari colici e uno di fibre muscolari(materiale non idomeo)

In conclusione vengo dimesso con diagnosi di COLITE ASPECIFICA, la terapia con Pentacolo mi viene sospesa e mi viene consigliato di prendere Duspatal cp. x 3 al giorno per 3 mesi, inoltre il gastroenterologo mi ha detto che potrebbe trattarsi anche di un colon particolarmente irritabile. Il giorno successivo ho contattato telefonicamente un Dott. amico di famiglia che si occupa di medicina omeopatica e mi ha detto che Duspatal non è un farmaco curativo e che avrebbe cercato di curarmi lui non appena rientrato in città.

Per quanto esposto Vi chiedo cortesemente, un'opinione e nel preciso vorrei sapere:
1) ci sono sintomi di Retto Colite ulcerosa o del Morbo di Crohn o di altra malattia riferita alle M.I.C.I.?
2) è possibile che il Pentacol abbia potuto peggiorare i miei sintomi e precisamente le perdite di muco e sangue?
3) la terapia attuale con Duspatal può essermi di aiuto?
4) c'è da valutare qualche altra ipotesi “tipo infezioni batteriche” e magari eseguire ulteriori indagini?
5) Un colo irritabile può avere dei sintomi simili?

Vi prego di rispondermi e ringrazziandoVi anticipatamente, resto in attesa di un Vs riscontro e consiglio.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
rispondo in ordine ale sue domande:
1) Sì, ma molte patologie hanno sintomi simili, perciò è necessario praticare indagini che permettano di formulare una diagnosi precisa.
2) No.
3) Sì.
4) Le indagini compiute sono al momento esaustive; è probabile che il gastroenterologo chieda di ripetere la colonscopia se i sintomi - nonostante la terapia - persistono o peggiorano.
5) Sì. Ma questo da solo non permette di orientare la diagnosi.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egregio Dr. Scuotto
La ringrazio vivamente nell'aver risposto rapidamente ed esaustivamente a tutte le mie domande.
E colgo l’occasione, data la sua grande gentilezza, per chiederLe in maniera più esplicita che idea si è fatto del mio problema e se effettivamente può trattarsi di un semplice colon irritabile, visti oltre ai sintomi da me enunciati anche gli esami eseguiti.
Inoltre se mi consente vorrei, dato che ho appreso che si occupa anche di medicina non convenzionale, chiederLe successivamente un suo parere per quanto riguarda la terapia Omeopatica che già ho accennato in precedenza e che avrei intenzione di fare non appena mi sarà prescritta, sempre se non vada ad interferire con il Duspatal.
Con grande stima Le invio i miei più cordiali saluti.

[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
la possibilità di sindrome dell'intestino iritabile è consistente, ma per formulare una diagnosi è necessaria la visita clinica, non è sufficiente la consulenza mediata dal mezzo informatico.
La medicina omeopatica offre possibilità terapeutiche efficaci nella sindrome del colon irritabile così come in altre patologie dell'apparato digerente.
Cordiali saluti.