Inoltre, prenotanto l'ecografia mi è stato detto che riguardando completamente l'addome, venieva

Gentilissimi Dottori,
Vi ringrazio innanzitutto per il consulto che vorrete darmi riguardo il mio quesito.
Sono un ragazzo di 24 anni, da sabato ho dei dolori nella parte bassa(centrale) del ventre, dolori che si attenuano(fino quasi ad azzerarsi) durante la defecazione.
Il mio medico mi ha prescritto buscopan (che ho preso per 2 giorni), ora i dolori sono quasi spariti, ma accuso un forte gonfiore intestinale e la diarrea purtroppo persiste.
Sono andato di nuovo dal mio dottore che mi ha prescritto fermenti lattici, esami delle feci ed un ecografia all'addome completa. Vorrei informazioni circa quest ultimo esame, quali sono gli organi presi in esame? soffrendo di colon irritabile la parte principale di mio interesse ovviamente è l'intestino(durante la palpazione, mio dottore ha "notato" una sorta di strozzatura ad una valvola (non ricordo il nome) situata in basso a destra...quasi all'altezza dell'appendicite). Inoltre, al tatto l'intestino sembrava rigido..quindi, credo questo esame sia perfetto per visionare la morfologia dell'intestino, è vero?

Inoltre, prenotanto l'ecografia mi è stato detto che riguardando completamente l'addome, venieva controllata anche la zona pelvica....scusate la domanda, quale sarebbe la zona pelvica?

Vi ringrazio molto del consulto.
Buon lavoro e buona giornata!

[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, con la preghiera di andare a vedere https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia/, l'ecografia addominale è indirizzata allo studio degli organi solidi (fegato, pancreas, milza reni), con scarsa attitudine allo studio dei visceri cavi(stomaco, intestino colon), fatte salve alcune situazioni particolari (ad esempio patologie della valvola ileo-ciecale o dell'appendice cui credo lei si riferisse) in cui può dare elementi preliminari ad altre indagini.
LA DIAGNOSI DI COLON IRRITABILE è una diagnosi clinica che si fa per esclusione di altre patologie in altri organi, motivo per il quale il suo medico le chiede l'ecografia dell'addome.
La pelvi è la parte più bassa dell'addome, dove l'ecografia può vedere la vescica, la prostata e ghiandole annesse, con scarsa o assente attitudine a visualizzare il retto.
Se la diarrea è un fatto episodico, può spiegare i suoi disturbi, se si ripete periodicamente sarà utile approfondire il problema da un gastroenterologo.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
salve la ringrazio della celere risposta.
Quindi, mi pare di capire che questa ecografia non serve assolutamente a nulla per capire la natura dei dolori percepiti al basso ventre?
Non esiste un ecografia specifica per l'intestino?

La ringrazio
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, forse non mi sono spiegato.
Non ho detto che l'ecografia non serve, ma l'esatto contrario.
Lei ha dei disturbi che non consentono di indirizzarsi ad un organo preciso dell'addome, per cui l'ecografia è l'esame migliore per stabilire se lei ha dei problemi e in quale organo abbia questi problemi.
Sulla base dell'esito dell'ecografia si stabilirà se saranno o meno necessarie altre indagini, ma l'ecografia è preliminare a tutto il resto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
benissimo, mi scusi ho frainteso la sua risposta.
quindi dopo l'ecografia andando per esclusione....qualora non ci fossero problematiche legate ad organi controllati, potrei passare a fare test più specifici tipo clisma opaco o colonscopia?
ho sentito parlare anche di colonscopia virtuale...è attendibile come esame?
(preferirei fare quella prima della tradizionale in quanto mi hanno detto che si tratta di un esame particolarmente fastidioso)

Grazie mille!!
Buon lavoro

[#5]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, aspetti a vedere l'esito dell'ecografia; per il suo problema è probabile che non serva la colonscopia, né diretta né virtuale.
Come le ho già detto, se la diarrea tende a ripetersi periodicamente, lei deve farsi visitare da un gastroenterologo che le potrà consigliare l'iter diagnostico