Proctite cronica

Egr. Dott. è ormai da troppo tempo (più di due anni)che soffro di gonfiore addominale, flatulenza, meteroismo, non solo di giorno ma anche di notte. A questi sintomi v'è da aggiungere che spesso quando vado in bagno noto dei muchi marroncini e a volte bianchi nelle feci. Ho sempre una digestione molto lenta tant'è che alle volte non avverto la fame. Spesso, mentre sto bene cioè che non avverto alcun sintomo, senza mangiare nulla, improvvisamente mi si gonfia la pancia di aria al punto tale che sono costretto a sbottonarmi il pantalone ed amettermi a pancia in giù sul letto. Non riesco nemmeno a stare seduto. La pancia si dilata e diventa durissima. Tali fastidi vanno e vengono non con regolarità ovvero ci sono dei giorni che sto bene ed altri che sto veramente male.
Inizialmente ho fatto esami come la ricerca di sangue occulto, (negativo), poi ho fatto esami di intolleranza alimentare (negativo), ecografia addome superiore ed inferiore dalle quali è risultato tuttto regolare tranne la presenza di forte meteorismo, il medico curante mi diceva che probabilmente è una questione di respirazione. Tuttavia facendo diverse ricerche su internet ho notato che questi sintomi sono comuni a diverse patolgie. Così ho fatto una visita allergologica in seguito alla quale mi è stato diagnosticato allergia a: candida albicans- kiwi - cacao- soia - mais - fagioli e carote. L'allergologo in seguito alle mie spiegazioni mi ha detto che il problema stava nella mancanza flora batterica intestinale così mi prescrisse il biosympa. Devo dire la verità che per circa un mese, eliminando i cibi a cui ero allergico, ed assumendo questo integratore sono stato veramente bene. Poi dopo è ricominciato il fastidio così com'era.
Pertanto il medico curante poichè avvertivo anche dolori all'altezza del colon mi prescrisse una colonscopia. Fatta la colonscopia mi diagnosticano al momento dell'esame: "a carico del retto distale si riscontrano piccole aree di iperemia: biopsie. Esplorazioen strumentale fino al cieco: in tutti i tratti mucosa rosea, regolare con plicatura normale e pattern vascolare conservato. Proctite ditsale lieve in attesa di istologia". Dall'esame istologico invece: "il quadro micorscopico mostra lembi di mucosa rettale caratterizzati da congestione, edema ed infiltrazione infiammatoria cronica aspecifica di grado moderato a carico della tonaca propria. Quadro di proctite cronica aspecifica di grado moderato". Dopo quest'esame il mio medico mi riferì che non era nulla di particolare, semplice colon irritabile, senza alcuna prescrizione medica. Tuttavia oggi ho ancora TALE PROBLEMA che mi ossessiona giorno e notte. Cosa devo fare? a chi devo rivolgermi? devo fare altri esami? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La diagnosi di coln irritabile appare verosimile.Una visita gastroenterologica permetterà di valutare le opzioni terapeutiche disponibili.Se desidera, un articolo nella sezione minforma tratta nei dettagli il problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it