Dolore addominale e sangue nelle feci

Buongiorno dottori,

ho 28 anni e da qualche tempo ho alcuni problemi. Essendo un tipo ipocondriaco mi sto preoccupando tantissimo.
Da qualche settimana ho un dolore addominale nel quadrante inferiore sinistro. Non è un dolore forte, ma un fastidio. In concomitanza è comparso varicocele al testicolo sx. Mi sono recato dal medico che ha palpato addome e testicoli. All'addome non ha riscontrato nulla di anomalo ma ha prescritto visita urologica per sospetto varicocele.
Da un paio di giorni mi sembra di rilevare sangue scuro nelle feci. Qualche macchiolina sull'esterno. Verso sera ho qualche linea di febbre. Guardando su internet mi sono preoccupato tantissimo avendo moltissimi sintomi relativi al tuore del colon (sembra anche il varicocele lo sia).
Non ho parenti che hanno avuto tumori intestinali.
Aggiungo che l'anno scorso ho avuto sintomi simili (tranne sangue nelle feci) poi scomparsi naturalmente. Avevo effettuato ecografia completa che non aveva riscontrato nulla di anomalo.
Puo' trattarsi di qualcosa di non grave? O il tumore al colon è la causa più probabile?
Grazie
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Per la conferma che si tratti di sangue dovrebbe sottoporsi ad una visita gastroenterologica, portando in visione le feci che possono, nel caso, essere esaminate per la presenza di sangue occulto. In caso di positività sarebbe indicata colonscopia e/o altri accertamenti endoscopici. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

grazie per la risposta.
Il medico mi ha prescritto gli esami delle feci, 3 campioni in 3 giorni distinti.
Mi ha comunque tranquillazzando dicendo che un tumore del colon alla mia età, senza casi in famiglia e senza fattori di rischio quali alimentazione, obesità ecc ecc è molto raro.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottori,

ho ritirato gli esami delle feci (per presenza di sangue occulto) e sono risultati tutti e tre negativi.
Ora rimane la visita (che farò domani) dall'urologo per il varicocele.
Ora sono un po più tranquillo.
L'assenza di sangue nelle feci, secondo voi, è già sufficiente per escludere patologie gravi? O è meglio fare esame ulteriori? (colonscopia ecc ecc).

Una domanda, ma il fastidio addominale può essere in qualche modo collegato al varicocele?
Grazie
[#4]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
La negatività del sangue occulto fecale non esclude completamente nessuna malattia del colon, ma la rende molto meno probabile. Il medico che la visiterà potrà valutare se il dolore al quadrante inferiore sinistro dell'addome può essere correlato con il varicocele. Cordiali saluti