Tracce di sangue occulto nelle feci

Gentili Dottori,
la mia fidanzata ha 25 anni, e da circa una decina soffre di fastidiosi mal di pancia. Nel 2002 ebbe un'appendicectomia, ma questi mal di pancia continuano. In questi giorni si è sottoposta, su consiglio di un medico amico, ai Patch Test per le allergie alimentari, che sono risultati negativi. Ha allora eseguito la ricerca di S.O. nelle feci su un unico campione e il referto ha evidenziato "tracce di sangue occulto fecale"; stiamo aspettando i risultati di esami ematochimici quali Emocromo, VES, IgG,IgA,IgM,IgE, ANA,ENA,ANCA. Aggiungo ancora che ha l'alvo stitico, piccole emorroidi, la ricerca di HP nelle feci è negativa; ancora, il padre purtroppo è deceduto 12 anni fa a causa di un cancro del sigma. C'è da preoccuparsi per queste tracce di sangue occulto nelle feci? Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, è corretto pero' su indicazione del suo medico eseguire gli eventuali accertamenti per determinarne l' origine. Un articolo nella sezione minforma, se desidera, tratta nei dettagli il problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Aggiungo qualche altro elemento: ha eseguito circa due mesi fa in Pronto Soccorso un emocromo e un'ecografia dell'addome e della pelvi ed entrambi sono risultati normali.
Per "eventuali accertamenti" si riferisce alla colonscopia? Nel caso, è possibile sostituirla con un altro esame meno invasivo? Grazie.
[#3]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
L'esame migliore è la colonscopia. In alternativa si può fare un esame radiologico (colon-TC o colonscopia virtuale, che in un ambiente esperto può avere QUASI la stessa affidabilità della colonscopia.
A proposito del test del sangue occulto, aggiungo però che se si tratta del vecchio test al GUAIACO, basato su tre campioni di feci, dopo tre giorni di dieta senza carne, esso è poco affidabile e con il rischio di false positività.
Si accerti invece di aver eseguito un test immunologico, SPECIFICO PER L'EMOGLOBINA UMANA, CHE SI ESEGUE SU UN UNICO CAMPIONE, E SICURAMENTE PIù AFFIDABILE.

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie, per la risposta. Il test effettuato sulle feci è quello di ultima generazione, specifico per l'emoglobina umana.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
C'e' anche il caso che il sangue occulto nelle feci non derivi da problemi legati alle parti "basse" del tubo digerente: ne consegue che una colonscopia non sempre e' dirimente. Cause temibili possono essere anche gli stillicidi del primo tratto dell'apparato gastroenterico, dove di certo il colonscopio non arriva... Appare dunque fondamentale, prima di prenotare qualsiasi accertamento, rivolgersi al suo Medico che, raccolta l'anamnesi, sara' in grado di indirizzarla al meglio.
Senza dimenticare che una causa frequente, assai piu' banalmente e soprattutto nelle persone giovani come la sua fidanzata, puo' essere il semplice sanguinamento di una gengiva.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie a tutti. Adesso aspettiamo l'esito degli esami ematochimici e poi si vedrà...
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentili Dottori, gli esami ematochimici sono tutti normali, tranne le IgM che sono leggermente alte (250; range di normalità 40-230). Per ora, ANA ENA ed ANCA non sono pronti. Le IgM possono essere correlate alla sintomatologia descritta nei posts precedenti? Grazie.
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Direi proprio di no... Attendiamo piuttosto il resto degli accertamenti.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie mille per le risposte...e queste IgM a cosa potrebbero essere dovute??
[#10]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le IgM (o Immunoglobuline di tipo "M") sono degli anticorpi: ce l'abbiamo tutti, mica solo lei! Quando il valore e' elevato (ma non mi sembra il suo caso) vuol dire che l'organismo sta rispondendo "di piu'" ad un determinato stimolo.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Indubbiamente non le ha solo lei, forse avevo posto male la domanda...visto che lei dice che il valore elevato potrebbe indicare che l'organismo sta rispondendo di più ad uno stimolo, questo valore potrebbe essere indicativo di una malattia infiammatoria cronica intestinale? Grazie.
[#12]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A mio avviso no. Queste pero' sono domande a cui puo' rispondere soltanto il Medico che l'ha visitata...
Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Solo per completezza di informazione: il test immunologico per il sangue occulto, cui ho fatto riferimento, è specifico per i sanguinamenti "bassi" ed identifica il sangue umano NON digerito. Per questo motivo è il test scelto per lo screening del carcinoma del colon retto, nelle regioni italiane ove questa campagna è attiva. In altre parole, se un paziente sanguina dalle gengive, dall'esofago, dallo stomaco e dal duodeno, il test viene negativo (perchè il suo sangue è stato digerito), mentre, se è positivo statisticamente il paziente ha la possibilità di avere una lesione colica sanguinante 6 volte su 10, e per questa ragione è fortemete consigliabile che faccia una colonscopia.