Sangue occulto nelle feci

Salve, volevo chiedere delle informazioni.
Mia madre ha 54 anni, e l'anno scorso ha subito un intervento alla carotide dx, ostruita al 80%. è anche diabetica con cura insulinica (4 volte al giorno). dal giugno dell'anno scorso (mese in cui si è operata) soffre di stitichezza, prendendo a volte dei lassativi che le ha consigliato il nostro medico di base.
il mese scorso si è sottoposta all'esame di controllo del sangue occulto delle feci che la farmacia mette a disposizione, ed è risultata positiva. inoltre nella lettera inviataci dall'asl con l'invito a fare una colonscopia è indicato un valore (che mi scuso ma non ricordo proprio come si chiama) pari a 1023, con scritto tra parentesi che il massimo può essere 100..
inutile dire che siamo parecchio allarmati dopo aver letto questo valore, che cosa indica? mi dispiace non ricordarmi il nome comunque era l'unico valore indicato, credo indicasse la presenza di sangue ma non vorrei sbagliarmi.
un valore così alto indica tumore? mia madre non ha mai avuto problemi di sangue nelle feci ne problemi di stitichezza prima dell'intervento dell'anno scorso.
il mese prossimo farà la colonscopia, ma volevo cercare di capire qualcosa..
grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Gentile utente non credo si debba allarmare. La positività del sangue occulto fecale è presente in circa il 5% dei campioni e, per fortuna, non è sempre correlata a patologie maligne.
Inoltre sarebbe interessante sapere se durante il prelievo delle feci stava praticando terapia con antiaggreganti poichè in questo caso l'esame sarebbe falsato.

Dr. Giovanni Brondi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Brondi la ringrazio molto per la risposta.
Durante il prelievo delle feci non stava praticando la terapia con antiaggreganti.
Posso chiederle la positività di sangue occulto a che cosa potrebbe essere legata? è sintomatica di che cosa?
Di nuovo grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La positivita' indica semplicemente che è presente una sede di sanguinamento in un qualsiasi tratto del tubo digerente. Le patologie responsabili possono essere diverse e di gravita' variabile, ad eempio dalle emorroidi (causa frequente ) ai polipi , alle neoplasie maligne (raramente).
Nel contesto del programma di screening per la diagnosi precoce di neoplasie del colon retto, la positivita' all' esame in linea di massima costituisce indicazione ad eseguire una colonscopia, indicazione che tuttavia va valutata nel singolo caso.
Se desidera, nella sezione minforma, esistono articoli che trattano nei dettagli il problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio davvero tantissimo! ci siamo allarmati subito perchè vedendo un valore così alto e inoltre un caso in famiglia (mia nonna ha avuto tumore al colon) abbiamo subito pensato al peggio. fra 2 settimane mia madre farà la colonscopia speriamo non sia nulla di grave. grazie ancora di cuore per le risposte!