Esami del sangue: indicativi?
buonasera, vorrei sapere se esami del sangue perfettamente nella norma (emocromo con formula, ves, cpk, proteina c reattiva, elettroforesi delle sieroproteine, elettroliti, tiroide, colesterolo, glicemia, azotemia, transaminasi, sideremia, transferrina e ferritina) perfettamente nella norma possono escludere patologie importanti a carico dell'esofago come tumore o infiammazioni pesanti. sono super ipocndriaca e ultimamente la mia paura è questa, avendo da anni un moderato reflusso (senza rigurgito) che però tutti gli otorini negli anni hanno sempre minimizzato dicendo di seguire solo norme alimentari. ho appena eseguito questi esami e sono tutti ok. ves e proteina c reattiva perfettamente nella norma e basse. posso evitarmi un esofagogramma? navigando in internet ho trovato questo esame ma oltre a non avere la prescrizione mi spaventa molto sia per il risultato che per le radiazioni. ho 32 anni e non fumo ma sono molto ansiosa. grazie.
Da ciò che scrive non capisco perchè dovrebbe eseguire un'esofagogramma. Si affidi ad un gastrenterologo che potrà seguirla, consigliarle qualche indagine se lo riterrà opportuno e soprattutto tranquillizzarla.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dr. Roberto Paolo Iachetta
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.1k visite dal 25/10/2009.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diabete
Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.