Ricidiva emorroidi o altro?

Gentile dottore, un anno e mezzo fa, ho effettuato visita per diagnosi emorroidi a cui è seguita colonscopia totale con ileoscopia terminale e intervento con ligasure. Durante la colonscopia è stato asportato polipo sessile del sigma con il seguente esito istologico: adenoma tubolo-volloso (cm o,4) delle mucosa del grosso intestino, con rilevabile displasia moderata. I medici mi hanno detto che non è nulla di preoccupante e mi hanno rimandato ad una colonscopia a tre anni. Attualmente sono in cura per reflusso (Pantorc e Gaviscon) e sto avendo molta stitichezza, ieri ho trovato dopo evacuazione difficile muco con un pò di sangue vicino alle feci. cosa può essere?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile dirlo senza vistarla, potrebbe essere un problema anale nella sede dove è stata operata oppure originare in altra sede colica.
Una vista di controllo da parte del chirurgo che la segue credo sia la cosa migliore da fare.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta, seguirò il suo consiglio ma volevo ancora chiederle: una colonscopia effettuata un anno e mezzo fa non mi dovrebbe far star tranquilla rispetto all'eventualità di tumori al colon? Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In linea di massima si, anche se è possibile che una colonscopia ben fatta non identifichi piccole neoformazioni, a maggior ragione se la preprazione intestinale non era adeguata o l' esame è stato incompleto.