Emorroidi e tecnica thd esperienza (operato lunedì 24)

Salve a tutti,
Alla fine mi son decis, mi son operato... non ce la facevopiù con il sanguinamneto, e i soliti fastidi delel emorroidi, voglio raccontare la mia esperienza e chiedere un consulto.
Al di là se si è favorevoli o meno per la Thd... o la Longo... :-)
Dunque... l'operazione di per se è una cavolata, operato lunedì in sedazione profondo non ho sentito nulla. Sono tornato a casa con le mie gambe e un piccolo fastidio nella zona anale (premetto che il periodo era negativo... avevo sanguinamento ogni volta che andavo in bagno) era il mio periodo no insomma... fastidio... sanguinamento come ho detto... prolasso esterno, anche se lieve...
Il medico che mi ha operato mi ha riferito che è andato tutto bene, la legatura delle arterie era stata compiuta e il prolasso mucoso (di una certa entità) è stato riposizionato e graffettato.
Ma io ho la nuvoletta di fantozzi e stò combattendo con una stitichezza ostinata da lunedì! Non riesco a liberarmi completamente, e le feci che vado ad emettere diciamo così, sono piccole e dure, caprine direi, sollecitando non poco i punti sulla mucosa e quindi la ritenzione del prolasso,
Inoltre ho spessissimo nella giornata bisogno improcastinabile di evacuare, anche se alla fine non emetto nulla (diciamo che nella giornata ho 7-8 evacuazioni con emissioni di queste piccole palline)
Il medico mi aveva anticipato questa sintomatologia, e anche del fatto che a causa dell'infiammazione della mucosa avrei avuto questi problemini.
Ma la stitichezza... quella non ci voleva proprio... Durante questi spasmi, e come se non riuscissi a trattenere lo stimolo, con notevole sforzo sull sfintere (avete presente quando non controllate un muscolo... quello)
Oggi ho notato, lavandomi, la piccola pallina emorroidaria che avevo prima, come se fosse riprolassata, certo non come prima, ma comunque, rispetto agli altri giorni, come se fosse riscesa.
Ora, apparte il mio nervosismo, mi chiedo... è possibile che qualche punto abbia ceduto? Ho sempre sanguinamento durante la defecazione, mi stò aiutando con del lattulosio, forse accentuando il problema...
Il mio ano era tirato a lucido... :-) credo abbia perso qualche colpo..
Si può rifissare il tutto? Ho controllo sabato prossimo presso una nota clinica privata romana... speriamo bene.
Mi preoccupano questi spasmi anali e la mia stitichezza GRRRRRRR.
Credo che la tecnica sia valida... la mia solita sfiga maledizione! la consiglio, almeno da paziente ecco, è chiaro che poi c'e' caso e caso.
La thd mi è stata suggerita dopo approfondita visita proctologica con anoscopia (da fare SEMPRE)
Spero in qualche risposta, e che questo mio post possa servire a qualcuno che deve affrontare questo tipo di intervento.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La thd è tipicamente associata al tenesmo, ovvero alla sensazione che riferisce nell'immediato postoperatorio, e non deve preoccuparla.
Non correggere la stipsi dopo questo e altri interventi anorettale invece è un errore che a mio modo di vedere deve essere evitato, secondo le indicazioni dietetiche farmacologiche o di altra natura che da il medico che esegue l' intervento e segue il paziente nel postoperatoio. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Favara, la ringrazio della risposta, mi creda, ho seguito scrupolosamente le indicazioni del medico che mi ha operato. Ho estrema fiducia, assolutamente, non ho dubbi su tecnica e riuscita operatoria, ma che diamine, questa stitichezza nel post operatorio non ci voleva proprio! E pensare che nei giorni antecedenti l'intervento andavo regolarmente... forse lo stress... non sò...

Sperò che non abbiano ceduto i punti... quello mi preoccupa immensamente, ma capisco che si potrà appurare solo durante visita di controllo, tra qualche giorno. (sò comunque che l'intervento è ripetibile.. però cavolo..!)

Prendo tante fibre, praticamente sono un azionista della all brain, assumo tanta acqua... mele cotte.. pere cotte... rimango avvilito...

Grazie ancora Dott. Favara è stato tempestivo e disponibile... di sabato sera poi...:-)
Le auguro buona serata