Costipazione, emorroidi

Salve, sono due mesi che ho problemi intestinali. All'inizio defecavo con molta difficoltà, il processo richiedeva un grande sforzo e avvertivo a volte un senso di pesantezza, a volte senso di gonfiore, a volte un oppressione nella pancia, all'altezza dell'ombelico. Il medico, data la mia giovane età, ha pensato che il tutto fosse dipeso da una vita sedentaria, di computer, niente sport, niente verdura e frutta. Così ho cambiato radicalmente le mie abitudini, e ora il dolore non è così intenso, ma c'è ancora. Avverto un fastidio nella pancia, poco sotto l'ombelico. Tale fastidio diviene insopportabile la mattina prima di defecare. Dopo aver terminato il bisogno, il fastidio diminuisce, ma non sparisce. E' possibile che si tratti di emorroidi interni? Il medico data la mia età esclude si possa trattare di tumore, ma sono così preoccupato e angosciato, perché sto così da due mesi... Voi mi consigliereste una rettoscopia/gonoscopia?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
le consiglio di sottoporsi a visita proctologica. Il collega deciderà poi se è necessario praticare una indagine strumentale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.