Trombosi emorroidaria

Buonpomeriggio,nel dicembre 2006 ho avuto la prima trombosi emorroidaria e mi trovavo al 5°mese di gravidanza... mi fu curata con siringhe di eparina. da allora sono stata bene fino al marzo2010. Da marzo,ogni mese (tranne giugno)mi si presenta una trombosi emorroidaria in prossimità o durante il ciclo (premetto ke da mesi curo in modo particolare l'alimentazione,integrando molte fibre-frutta e verdure e ke praticavo sport 3 volte sett. ma ke ho dovuto lasciare visto il problema ke mi si ripresenta ogni 24 giorni).
il tutto comincia avvertendo forte dolore all'arto sinistro e strani dolori pelvici... dopo 1-2 giorni mi si forma la trombosi (la curo con 6 Daflon 5oo al giorno, rectoreparil supposte, 1 siringa di Prisma x 6 giorni).i dolori agli arti e all'inguine continuano anke con il regredire della trombosi.
A maggio mi sono sottoposta a visita proctologica ed esame interno con un apparecchio che non ricordo il nome. il risultato: solo un leggero prolasso visto che la trombosi era oramai del tutto riassorbita. la cura prescrittami: triade compresse e rectoreparil supposte per una settimana al mese.
Io le compresse le ho assunte tutti i giorni e il mese di giugno sono stata bene... luglio purtroppo no... con la venuta del ciclo si è ripresentata la trombosi... il mio proctologo è in ferie e non so cosa fare... sto riassumendo Daflon500 ecc... come descritto sopra. è giusta come cura? almeno x lenire il dolore e farle sgonfiare al + presto?avrei volute farmele incidere ma non saprei dove andare.
in piu' mi tormenta la paura che queste trombosi mi possano creare danni gravi come una embolia polmonare... è possibile? scusi le domande ma sono molto ansiosa e gradirei sapere se ci sono questi pericoli.
la ringrazio e la saluto cordialmente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le sue paure sono ingiustificate. Certo, se avesse possibilita' di recarsi da un Chirurgo per farsela incidere i sintomi regredirebbero subito, ma anche con la terapia, e con una buona dose di pazienza, i risultati non mancheranno.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio x la sua tempestiva risposta... ero molto preoccupata... lei mi ha tranquillizzata.
Oggi mi sono sottoposta nuovamente a visita chirurgica e come ben sa dopo 9 giorni di terapia oramai è quasi del tutto riassorbita.
il proctologo mi ha ridato la stessa cura prescrittami a maggio... mi creda lunedì partiro' x la Sicilia e vivo con l'angoscia ke mi si possa ripresentare la trombosi visto ke le mie vacanze coincideranno con la venuta del ciclo mestruale.
Posso kiederle il suo parere del xkè la trombosi emorroidaria mi si presenta prima o durante il ciclo mestruale e se la cura prescrittami è sufficiente x evitare ricadute?
preciso ke a riassorbimento completo della trombosi ho solo un leggero prolasso che non mi disturba e il chirurgo vorrebbe evitare di intervenire con l'operazione.
la saluto e la ringrazio x la sua immediata disponibilità.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La terapia mi sembra congrua. Non credo invece alle relazioni con il ciclo mestruale.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
mi scusi se la disturbo nuovamente: ieri notte prima di andare a letto ho applicato internamente la giusta quantità di pomata di rectoreparil (ke già stavo usando da 2 giorni ma solo esternamente e un pizzico all'interno.
dopo poki min. ho avvertito la sensazione di defecare urgentemente senza pero' averne la necessità
dopo un po' ho controllato e ho notato ke internamente mi si erano gonfiate le pareti e in + mi ha portato dolore interno e sensazione di peso tt la notte (premetto ke non mi era mai accaduto nulla di simile, ho sempre sofferto con trombosi esterne). Stamattina è ritornato tutto alla normalita'... ora ho paura di usare nuovamente la pomata o le supposte... lei cosa mi consiglia?
io dovrei fare una sett continua al mese di supposte... non do ke fare
in molti mi hanno consigliato la pomata di proctosedil... dicono ke è ottima... io uso spesso proctolin... è uguale o l'una è + forte dell'altra?
la ringrazio e la saluto cordialmente per l'aiuto datomi
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Proctosedyl e Proctolin sono pomate diverse: lei pero' utilizzi quella che le ha prescritto il suo Medico, non faccia pasticci.
Per quanto riguarda il Rectoreparil e' possibile che quanto accaduto sia l'effetto dell'anestetico in esso contenuto.
Infine un piccolo suggerimento: per evitare che la lettura di quanto lei scrive risulti lenta e poco comprensibile la invito a digitare le parole per intero, evitando le abbreviazioni utilizzate dai ragazzi per gli sms (vedere anche https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ - Parte I)