Quali sono le cause che portano alle emorroidi?

Salve,
Vorrei sapere quali sono le cause che portano alle emorroidi?
Ho 31 anni e non ne ho mai avuta prima, pur essendo di dimensioni piuttosto piccole.
Mi è venuta il giorno dopo una cena dove ho bevuto diverse cose quali vino e super alcolici.
Sto inoltre prendendo delle proteine liofilizzate molto semplici, quelle che molti prendono per fare attività fisica, è possibile che abbiano influito anche loro?
Bevo regolarmente quasi 3 litri di acqua al giorno.
Sto applicando una crema localmente senza prendere altre medicine, dovrebbe bastare?

In attesa di una votra risposta,

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il tessuto emorroidario è presente in tutti noi ed ha una funzione fisiologica.
In sintesi, la malattia emorroidaria compare quando i meccanismi di sospensione di questo tessuto cedono (per cause ancora non del tutto chiarite), il tessuto 'prolassa' in maniera variabile al di fuori del canale anale e compaiono i sintomi classici: prurito, sanguinamento e a volte dolore.
Le abitudini dell' alvo e fattori genetici probabilmente svolgono un ruolo determinante nella comparsa della malattia.
Le indicazioni terapeutiche sono funzione dei sintomi , della situazione locale e della risposta alla terapia in corso. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it