Cisti prostatica

gentilissimi,
da ormai quattro anni convivo con una cisti emmoragica prostatica dell'asse eiaculatorio di 3 cm di diametro (diagnosticata con risonanza magnetica). dopo averla aspirata una volta, si è riformata identica. ho provato anche con vari cicli di pigeum africanum per farla regredire, ma non c'è stato nulla da fare. in più presento anche varicocele sinistro di II grado ed un piccolo calcolo sul collo della vescica.
ho effettuato anche una cistoscopia, ma il cistoscopio non è arrivato nella vescica per via della compressione della cisti. tale compressione ostacola anche il flusso dell'urina e blocca totalmente, provocando anche dolore, il flusso spermatico.
da quando si è formata la cisti sto molto male anche con l'instestino. ho effettuato colonscopia e gastroscopia e la conclusione è stata quella di un intestino irritabile. ma in un anno ho perso 10 chili e quindi ora sono magrissimo e debolissimo.
dopo aver consultato vari urologi, vorrei domandare anche a voi come rimuovere questa fastidiosa cisti, magari evitando la chirurgia.
inoltre vorrei domandare come può formarsi una cisti così grande nella prostata, dato che non ho trovato letteratura scientifica in merito.
ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non esite modo per rimuovere la sua cisti senza chirurgia. Di solito si prefereisce la resezione con endoscopio del tetto della cist alla puntura. Che se no recidiva.