Litotrissia

A luglio dello scorso anno ho iniziato ad avere delle coliche renali e dopo aver fatto una ecografia ho scoperto di avere 2 calcoli di ca. 10 mm. al rene sx e 1 calcolo di ca. 8 mm. al rene dx. Poi a settembre ho fatto una urografia ed ho iniziato a fare il primo trattamento di litotrissia. Attualmente a distanza di ca. 11 mesi e dopo aver fatto ben 4 litotrissie la situazione è pressocche la stessa. Ora mi accingo a fare il 5 trattamento sempre di litotrissia e il medico ha iniziato ad accennarmi che probabilmente dovrò fare un intervento vero e proprio. Le mie domande sono: ma è normale che dopo tutti questi trattamenti non abbia avuto risultati positivi? Ci sono controindicazioni nel ripetere più volte la litotrissia e c'è un numero massimo di trattamenti? Siccome non sono intenzionato a fare un intervento cosa potrei fare? Quale consiglio potreste darmi?
In attesa ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

per decidere se insistere nella terapia con litotrissia extracorporea bisogna valutare i calcoli ed i loro rapporti ( se ostruiscono) con le vie escretrici urinarie e le condizioni del paziente........
Solo lo specialista che la segue può esprimere dati certi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore probabilmente dopo 4 tentativi infruttuosi di litotrissia extracorporea è opportuno abbandonare il discorso per questo tipo di trattamento e se la sintomatologia è ancora presente e gli esami fanno notare ostruzione renale con sofferenza dei reni allora è opportuno rivolgersi ad un centro di urologia dove si pratica la chirurgia percutanea della calcolosi renale. In Italia esistono alcuni centri di altissima qualificazione per questo tipo di trattamento.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Nel rene sx un calcolo si trova nel calice medio superiore e crea un lieve idocalice. Questa live dilatazione mi da un pò di doloretti a volte più lievi e a volte più intensi, ma molto fastidiosi.
Quindi sarebbe eventualmente opportuno rivolgermi presso un'altro centro per sentire il parere di un'altro esperto prima di procedere con un intervento?
Sapreste darmi un indicazione riguardo al centro dove rivolgermi per un eventuale intervento di chirurgia percutanea della calcolosi renale?
Grazie.