Ora riesco a gestire in parte, perchè comunque di tanto in tanto non rieco a controllare il

Buondi,risultato RM Rachide Lombosacrale.
Alterazioni spondilosiche in L4-L5 ed L5-S1 con riduzione di altezzae di segnale dei dischi intersomaticicorrispondenti in relazione a fenomeni degenerativi.
esiti di emilaminectomia destra in L4-L5.
Protusione discale focale,mediana e paramediana destra in L4-L5.
Protusione discale ad ampio raggio,asimmetrica a sinistra del disco l5-S1 con impegno del relativo forame di coniugazione.
Il Canale vertebrale appare sufficientemente ampio nel tratto esaminato.
Regolare l'immagine del cono midollare.

Premetto che ho subito un intervento nel 2001 sia ad un ernia L4-L5 dx(che mi dava non tanto fastidio) sia ad un ernia sx L5-S1 intraforaminale che per 1 anno di fila ogni giorno mi ha dato problemi, nonostante le mie visite al Galeazzi di Milano, al Rizzoli di Bologna e altri... con cure ma il dolore non passava.
Ora da un mesetto la mia schiena e' andata, non riesco ad andare in bagno, a mettermi le calze, ma sopratutto se sto seduto quando mi alzo devo trattenere il respiro e stare curvo per circa 10 minuti perchè non riesco ad addrizzarmi e inoltre non riesco a camminare bene nel senso che non riesco ad allungare le gambe e nemmeno ad appoggiarle bene a terra. Se abbasso il collo mi tirano tutti i muscoli/nervi a livello lombosacrale e che dolore.
Inoltre soffro di colon irritabile e a volte tra colon e schiena mi viene voglia di segare tutta la parte bassa del mio tronco. Ho iniziato a fare un po di terapia con un osteopata ma non vedo risultati.
C'è anche da dire che da Aprile ho sofferto di attacchi di panico che cmq. ora riesco a gestire in parte, perchè comunque di tanto in tanto non rieco a controllare il cervello e mi sento tutto rigido, è possibile che le mie spalle e collo che sono sempre duri e idolenziti e il mio rachide a pezzi ne risentono di questa mia situazione psicologica ? Ma non so che fare !! Ultimamente mi vengono crampi sotto il mento e ho paura che qualche giorno rimango bloccato dalla rigita'.
Che posso fare? dove devo andare? La mia schiena e' succube della mia rigidita' provocata da ansia ? Ogni tanto sento dei dolorini nella testa, saranno dovuti all'ansia anche questi ? Non capisco piu' niente !!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
posso comprendere le sue crisi d'ansia giustificabili dalla sofferenza fisica, ma cerchi di tranquillizzarsi, perchè un rimedio è sempre possibile.
Non potendo comunque valutare le immagini della RMN e il Suo attuale stato clinico, è difficile proporre una soluzione terapeutica soprattutto chirurgica, anche se ne intuisco l'indicazione.
Ne parli con il Suo nedico e poi eventualmente ci dia notizie.
Cordiali saluti

Dr.Giovanni Migliaccio
[#2]
dopo
Utente
Veramente il neurochirurgo che mi ha operato nel 2001, 2 mesi fa mi ha visto e mi ha solo consigliato di potenziare i muscoli dorsali, dicendomi che probabilmente la causa della mia vecchia ernia era proprio questa mia situazione di spalle e capo in avanti.
pero' anche questo mi da un fastidio enorme!!
Si puo' dopo 7 anni dire forse questa è la causa dell'ernia, dopo aver subito l'intervento e lavarsene un po le mani con il dire rinforzi la muscolatura dorsale...!!! ??
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Senza valutare nel suo complesso tutto il caso clinico, non posso che confermare quanto Le ho già detto: è probabibile che sia necessario un nuovo intervento, ma la conferma non può che scaturire dalla valutazione diretta.

Cordiali saluti