Dolori alla parte sinistra del corpo

Buongiorno, Vi scrivo per chiedere un consulto... Da circa un anno abbondante soffro di dolori alla mano sinistra. All'inizio riguardavano solamente la mano e le dita (tutte), ad oggi invece il dolore si estende a tutto il braccio con fitte che sembrano legate ai nervi dalla scapola fino al seno. Ho già fatto 2 volte l'elettromiografia, un'ecografia al seno, raggi alla spalla e risonanza magnetica al collo. Tutti gli esami sono negativi e per questo motivo il mio medico di base non mi fa fare più nessun esame nonostante questo dolore si estenda spesso e volentieri alla gamba sinistra. I dolori di cui parlo mi danno la sensazione che vengano "infilati" degli aghi nella pelle. Sono concentrati per lo più dal gomito alla spalla e dal ginocchio alla caviglia ma questi ultimi sono meno frequenti. Il dolore va aumentando sempre di più, l'unica "terapia" che mi ha dato il medico è l'applicazione dell'Artrosigel che però non mi da nessun beneficio. Alla mattina poi le dita della mano destra sembrano "fossilizzate" devo muovere piano piano ogni dito per poi muovere tutto normalmente, anche se comunque ogni cinque minuti devo muovere le dita per muovere le ossa...
La mia paura è che si possa trattare di un problema cardiaco, a volte il battito è accelerato per una trentina di secondi e in quel momento non ho nessun dolore.
So che magari la descrizione del tutto non è molto chiara. Voglio precisare che ripongo piena fiducia nel mio medico ma a volte ho attacchi di panico per la paura che mi possa succedere qualcosa.
Vi ringrazio per il tempo che potete concedermi...
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

ha sentito il parere di un reumatologo?

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie innanzitutto per la velocità nella risposta... No, non ho mai sentito un reumatologo. Provo a chiedere al mio medico di base di poter fare una visita con uno specialista. Grazie mille intanto!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, innanzitutto mi scuso per il ritardo ma ho fatto ulteriori accertamenti medici in questo periodo. Per quanto riguarda la visita dal reumatologo mi è stata sconsigliata dal medico di base in quanto le analisi del sangue che mi ha fatto fare sono tutte regolari.
Mi ha fatto fare un'ulteriore visita ortopedica dalla quale sembrerebbe che io abbia un conflitto tra l'omero e l'acromion... Ho fatto delle infiltrazioni che però non sono servite a molto, ora attendo ulteriori analisi per eventualmente operare la spalla...
Per quanto riguarda i dolori alla mano però l'ortopedico dice che non dovrebbero dipendere da questo conflitto e non sanno spiegarmi (ne lui ne il mio medico di base) l'eventuale causa.
Ci tengo a precisare che ultimamente queste fitte, pulsazioni, lungo tutto il braccio sinistro fino alle costole, al seno e allo sterno, non sono migliorate, sono solo meno frequenti ma più dolorose... Non so veramente più cosa fare, hanno parlato di un fattore di stanchezza o di stress ma niente più...
Può essere davvero tutto dovuto alla stanchezza e allo stress? Faccio una vita abbastanza movimentata (faccio due lavori e uno è in un bar) però ho 26 anni e non mi sento particolarmente stanca...
Ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo cordiali saluti.
[#4]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

la difficoltà nell'esprimere un parere risiede nel fatto che un sospetto clinico va formulato non solo sulla storia clinica raccontata dal paziente ma anche dalla visita diretta. Nella Sua storia clinica il disturbo doloroso al braccio potrebbe rientrare in un disturbo alla spalla, ma il dolore che Lei lamenta all'arto inferiore omolaterale no. Ha fatto presente il disturbo all'arto inferiore all'ortopedico? come si è orientata a tal proposito? I disturbi d'ansia possono sicuramente accentuare i disturbi dolorosi.

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
La visita ortopedica ha confermato il conflitto tra omero e acromion e il 5 di marzo l'ortopedico mi opererà... Nel frattempo ho smesso di prendere la pillola a causa dell'anestesia totale che mi faranno quel giorno...
In questo periodo però ho dei forti dolori che partono dalla spalla e arrivano fino alla scapola e al petto, sono fitte che ogni tanto mi fanno preoccupare perchè non so se dipendono dal mio problema alla spalla.
Vorrei solo sapere se posso stare tranquilla fino all'operazione.
Grazie mille
[#6]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
i dolori in un conflitto acromiale il dolore può irradiarsi. Cerchi di stare serena. Un grosso in bocca al lupo