Ansia fobie

Gentile D.re,
da qualche tempo soffro di ansie che in alcune occasioni, soprattutto al risveglio sfociano in attacchi di panico e tachicardia. Le mie paure nascono dal fatto che nel 2002 ebbi un rapporto con una prostituta e per cui feci diversi esami HIV,HBV,Hcv sempre negativi, gli ultimi a febbraio di quest'anno con esito assenti, tuttavia continuo a pensare ossessivamente che debba continuare a ripeterli, che i miei esami siano falsi negativi,che il periodo finestra di 6 mesi sia per me diverso,io non ho francamente piu voglia di sottopormi allo stress di nuovi esami nè con la mia dottoressa ne ho piu parlato (infatti le ultime analisi le ho chieste alla sua sostituta).La mia dottoressa nel 2006 quando feci delle analisi mi consigliò uno psicoterapeuta ma allora l'unica cosa che poteva farmi stare meglio era rifare le analisi. Sento la sensazione di sentirmi immobilizzato, di non poter vivere al 100%..che prima o poi avrò dei sintomi dell'hiv...
mi scusi per la prolissità
grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, sembra che la dottoressa, parlando di psicoterapeuta, avesse inquadrato il suo reale problema.
Come ha già avuto esperienza rifare le analisi le da solo un sollievo a breve termine per poi tornare a preoccuparsi, da qui l'inutilità di insistere su questa strada. Il suo è un probabile disturbo ipocondriaco e come tale va trattato. Ossia mediante cure psicologiche.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie D.re per la prontezza e la cortesia, pultroppo convivo con queste mie fobie ormai da anni che in alcuni periodi si affievoliscono sopratutto quando tengo la mente impegnata in altre cose, a volte invece riemergono con forza e mi appare la sensazione di non aver fatto alcuna analisi e girando in internet alla ricerca di informazioni sull'hiv anzichè tranquillizzarmi le mie paure si amplificano ancora maggiormente.
Pultroppo tornarne a parlarne col mio medico mi indurrebbe di nuovo a chiederle altre analisi che io non mi sentirei di rifare,dopo 6 anni se fossi stato contagiato probabilmente l'ultimo test Hiv di febbraio del 2009 avrebbe sarebbe risultato almeno dubbio o positivo...non è possibile che dal 2002 al 2009 sia negativo e si positivizzi nel futuro..
mi scusi ancora per il mio sproloquio
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)non è possibile che dal 2002 al 2009 sia negativo e si positivizzi nel futuro (..)

sta ancora cercando di ottenere rassicurazioni sulle sue paure, questo è un sintomo ed è questo che deve preoccuparla. Si rivolga direttamente ad uno psicologo-psicoterapeuta e ne parli con lui.
saluti