I miei familiari

salve, ho 33 anni sono sposata e ho un figlio di 8 anni.DA CIRCA UN ANNO soffro di attacchi di panico ,mi succede spesso nei centri commerciali come un senso di soffocamento e la voglia di scappare e rifugiarmi dove nessuno possa vedermi.Ho molte fobie tra cui viaggiare in macchina (solo se non sono io ala guida)e sono sempre in ansia per i miei familiari.Poi ultimamente ho perso la fiducia in me stessa e verso gli altri e riesco a vedere solo il marcio.Cosa posso fare si puo' fare una diagnosi per quello che mi sta' succedendo.In attesa di una vostra risposta porgo saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente una diagnosi on line non si può fare, si può solo ipotizzare che quella che già ha fatto da sola "ansia e attacchi di panico" da quello che scrive sia una valutazione probabilmente corretta. l'unica cosa concreta da fare è quella di rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile Signora, da quello che scrive la sua sintomatologia potrebbe inquadrarsi in un disturbo d'ansia accompagnato dall'emergere di aspetti depressivi, ma in questa sede non è possibile effettuare una diagnosi.
Considerato che gli attacchi di panico durano da un anno e che questi sono accompagnati da "molte fobie" e da un possibile abbassamento dell'umore () Poi ultimamente ho perso la fiducia in me stessa e verso gli altri e riesco a vedere solo il marcio () il mio consiglio è quello di rivolgersi al più presto ad uno psicologo/psicoterapeuta per una diagnosi e un eventuale trattamento.
Cordialmente

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto ma gia' so' che non avro'ilcoraggio di rivolgermi ad uno psicologo xche' a priori so' che non prendero' mai uno dei farmaci che di solito vengono prescritti al quanto l idea mi spaventa.porgo cordiali sauti.
[#4]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta 85 2
Cara signora,
deve sapere che gli psicologi non sono medici quindi non possono prescrivere dei farmaci.

Distinti saluti.

Dr.ssa Romina Venti
Psicologa-Psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale
Iscr.Ord.Psic.Umbria sez. A n°536
www.rominaventi.it

[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile signora al di là del fatto che gli psicologi non lavorano con i farmaci, tuttavia, qualora dovesse ricevere l'indicazione di rivolgersi ad altri specialisti per una eventuale prescrizione farmacologica, cosa la spaventerebbe di più assumere delle medicine che possono aiutarla nel processo di guarigione o non rivolgersi a nessuno e rimanere nella condizione in cui si trova?

saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> La ringrazio per avermi risposto ma gia' so' che non avro'ilcoraggio di rivolgermi ad uno psicologo
>>>

Gentile signora, è sempre interessante quando qualcuno scrive a uno psicologo per dirgli: "io non andrò mai da uno psicologo". Ma non si preoccupi, è in buona compagnia e inoltre può leggere quest'articolo adatto a lei:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com