I miei familiari
salve, ho 33 anni sono sposata e ho un figlio di 8 anni.DA CIRCA UN ANNO soffro di attacchi di panico ,mi succede spesso nei centri commerciali come un senso di soffocamento e la voglia di scappare e rifugiarmi dove nessuno possa vedermi.Ho molte fobie tra cui viaggiare in macchina (solo se non sono io ala guida)e sono sempre in ansia per i miei familiari.Poi ultimamente ho perso la fiducia in me stessa e verso gli altri e riesco a vedere solo il marcio.Cosa posso fare si puo' fare una diagnosi per quello che mi sta' succedendo.In attesa di una vostra risposta porgo saluti.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente una diagnosi on line non si può fare, si può solo ipotizzare che quella che già ha fatto da sola "ansia e attacchi di panico" da quello che scrive sia una valutazione probabilmente corretta. l'unica cosa concreta da fare è quella di rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora, da quello che scrive la sua sintomatologia potrebbe inquadrarsi in un disturbo d'ansia accompagnato dall'emergere di aspetti depressivi, ma in questa sede non è possibile effettuare una diagnosi.
Considerato che gli attacchi di panico durano da un anno e che questi sono accompagnati da "molte fobie" e da un possibile abbassamento dell'umore () Poi ultimamente ho perso la fiducia in me stessa e verso gli altri e riesco a vedere solo il marcio () il mio consiglio è quello di rivolgersi al più presto ad uno psicologo/psicoterapeuta per una diagnosi e un eventuale trattamento.
Cordialmente
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it
[#3]
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto ma gia' so' che non avro'ilcoraggio di rivolgermi ad uno psicologo xche' a priori so' che non prendero' mai uno dei farmaci che di solito vengono prescritti al quanto l idea mi spaventa.porgo cordiali sauti.
[#4]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signora,
deve sapere che gli psicologi non sono medici quindi non possono prescrivere dei farmaci.
Distinti saluti.
Dr.ssa Romina Venti
Psicologa-Psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale
Iscr.Ord.Psic.Umbria sez. A n°536
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile signora al di là del fatto che gli psicologi non lavorano con i farmaci, tuttavia, qualora dovesse ricevere l'indicazione di rivolgersi ad altri specialisti per una eventuale prescrizione farmacologica, cosa la spaventerebbe di più assumere delle medicine che possono aiutarla nel processo di guarigione o non rivolgersi a nessuno e rimanere nella condizione in cui si trova?
saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> La ringrazio per avermi risposto ma gia' so' che non avro'ilcoraggio di rivolgermi ad uno psicologo
>>>
Gentile signora, è sempre interessante quando qualcuno scrive a uno psicologo per dirgli: "io non andrò mai da uno psicologo". Ma non si preoccupi, è in buona compagnia e inoltre può leggere quest'articolo adatto a lei:
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza