Incosceienza durante il risveglio
GENTILI DOTT.RI BUONGIORNO
VORREI CHIEDERE UN'INFORMAZIONE INERENTE AD UN FATTO CHE AVVIENE TUTTE LE SERE AL MIO COMPAGNO, PRATICAMENTE LUI HA IL SONNO FACILE DI CONSEGUENZA NON HA NESSUNA DIFFICOLTA' AD ADDORMENTARSI, NEL MOMENTO IN CUI LUI HA GIA' PRESO SONNO SE PER CASO IO MI ALZO DAL LETTO, MAGARI PER CHIUDERE LA PORTA, OPPURE PER COLPA DI UN MIO COLPO DI TOSSE, LUI SI RISVEGLIA DI SOPPRASSALTO INIZIA A FREGARSI CON LA MANO IL PETTO, DICENDO CHE LE MANCA L'ARIA, PRONUNCIANDO IL NOME DELLA MADRE OPPURE DELLA SORELLA CHE IM CASA NOSTRA OVVIAMENTE NON CI SONO,IN QUEL MOMENTO NON E' COSCIENTE SE LE PONGO UNA DOMANDA.
TENDE AD EFFETTURE GESTI RIPORTATI A QULCOSA CHE LUI VEDE MA CHE NON ESISTE COME AD ESEMPIO SOLITAMENTE UN RAGNO SULLA PARETE DELLA CAMERA (SUA FOBIA) OPPURE ULTIMAMENTE GRIDA DICENDO CHE C'E' QUALCOSA NEL LETTO COME AGHI, SPADE NON SO SE SONO CORRELATE AD UN SUO SOGNO, PER ESEMPIO QUESTA NOTTE DOPO UN MIO SPOSTAMENTO NEL LETTO MI HA SVEGLIATA QUASI GRIDANDO CHE AVEVO QUALCOSA ADDOSSO DI NON MUOVERMI (ASSOLUTAMENTE NON ERA COSI') LA SUA E' PROPRIO UNA RICHIESTA D'AIUTO MA PARE CHE NON MI SENTA QUANDO CERCO DI TRANQUILLIZZARLO. NON RIESCO A CAPIRE PERCHE' SE VIENE SVEGLIATO DA UN RUMORE REAGISCE COSI' VORREI SAPERNE DI PIU... IN ATTESA VI RINGRAZIO

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, il suo compagno è già stato sottoposto a valutazione specialistica? Potrebbe essere opportuno farlo, soprattutto se anche nella vita da sveglio soffre qualche problema (fobie).
Le visite specialistiche indicate potrebbero consistere in uno studio del sonno (neurologo) e successivamente da uno psicologo/psicoterapeuta se soffrisse di fobie. Ma prima devono essere valutati bene gli aspetti medici.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
SALVE, LA RINGRAZIO PER LA SUA RISPOSTA MA SONO SICURA CHE QUI NON SI TRATTA DI FOBIE PERCHE' LUI TENDENZIALMENTE DICE/VEDE COSE SURREALI CHE NON ESISTONO NON SOLO CORRELATE ALLA FOBIA DEI RAGNI MA ANCHE A COSE. E' UNO STATO DI INCOSCENZA PERCHE' NON E CAPACE DI RICORDARSELO IL GIORNO DOPO, NON SI E' MAI SOTTOPOSTO A QUEL TIPO DI ESAME PERCHE' IL MEDICO DI BASE DICE CHE E' SOLO ANSIA E AGITAZIONE DI CONSEGUENZA LE PRESCRIVE UNA SEMPLICE VALERIANA PER 10GG. NON E' FACILE PER ME TRA VIRGOLETTE OBBLIGARLO A FARE DEGLI ACCERTAMENTI VORREI SAPERE SE SI TRATTANO DI ATTACCHIO DI PANICO ANSIA O SE E' UN PROBLEMI PIU' LEGATO A SCHIZZOFRENIA O PROBLEMI DI QUESTO GENERE ANCHE SE DI GIORNO E' UNA PERSONA NORMALE SENZA PROBLEMI DI QUESTO GENERE CAPITA SOLO NELLE PRIME 2 ORE DI SONNO SUBITO DOPO CHE SI E' ADDORMENTATO. LA RINGRAZIO DAVVERO
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ho parlato di fobie perché mi pareva d'aver capito dalla descrizione che lui soffrisse di fobie (nella vita da sveglio) ma evidentemente ho capito male.
Se quindi da sveglio il suo compagno sta bene, la visita da fare può essere eventualmente solo dal neurologo, almeno per ora. Ma non dev'essere lei a obbligarlo, dovrebbe convincersene da solo.
Se il medico dice che si tratta solo di ansia, è probabile che le cose stiano così, ma anche in questo caso sarebbe il caso di fare qualche accertamento. Se poi fosse davvero ansia, andrebbe comunque curata per bene quella, perché è probabile che la valeriana da sola non riesca a fare nulla.
Nel frattempo cerchi però di non farsi prendere dall'ansia anche lei!
Cordiali saluti
[#4]
Ex utente
LA RINGRAZIO E' GENTILISSIMO, LE DICO DA SUBITO CHE L'ANSIA A ME HA GIà COLPITO INFATTI DALL'ANNO SCORSO SOFFRO DI DEPRESSIONE ED ATTACCHI DI PANICO, ED E' PER QUESTO CHE SONO PREOCCUPATA PER IL MIO COMPAGNO PERCHE' NON SEMBRA ANSIA, SEGUIRO' IL SUO CONSIGLIO DI FARLE FARE UNA VISITA DAL NEUROLOGO, CERTO CHE IL NOSTRO CORPO E' STRANO DAVVERO NON CAPISCO COME SIA POSSIBILE AVERE QUESTI ATTEGGIAMENTI ADDIRITTURA DI INCOSCIENZA SOLO PER MEZZO DI ANSIA.
GRAZIE ANCORA