Paura ossessiva omosessualità
Salve a tutti,sono un ragazzo di vent'anni l'altra notte ho avuto una fobia così di punto in bianco incredibile quella di essere omosessuale, premetto che in passato ho avute altre grandi fobie come quella di avere malattie incurabili quella di poter morire da un momento all'altro, di essere un prete, di perdere i capelli, arrivando addirittura ad avere attacchi di panico,queste paure mi portano vomito e stati di ansia incredibile ma poi sono passate da sole con il tempo,comunque sia tornando alla mia paura io credo e so benissimo di non essere omosessuale e non volerlo essee, ho sempre immaginato la mia vita con una donna e con dei figli,pero sto davvero male, ho paura di autoconvincermi di esserlo e quindi di diventarlo,io guardo e ho sempre guardato le donne,ho avuto semre e solo rapporti con donne,anche se la mia vita sessuale non è stata mai molto ativa, dato che essendo stato innamorato per molto di una ragazza che poi mi ha lasciato tutte le ragazze che ho avuto dopo le ho lasciate perchè non provavo niente di speciale come avevo provato in passato, e non ho voluto avere nemmeno rapporti sessuali con loro per rispetto, ora però sto passando un periodo difficile della mia vita dato che sono stressato per il lavoro, e non riesco a trovae una ragazza pur cercadola, forse cerco la perfezione nelle ragazze per questo non mi riesco ad affezzionere,ora si ci aggiunge questa paura che non mi fa vivere,ho provato anche a guardare ragazzi maschi per vedere che effetto mi fanno, ma oltre a dire che sono dei bei ragazzi che quello non ho mai avuto problemi a dirlo, non mi danno emozioni sessuali,mentre con le donne mi viene,lo so sembra una paura insensata ma ho paura di autoconvincermi e diventare quello che non voglio essere(non ho nulla contro i gay) ma non voglio esserlo io voglio una donna,ho provato anche a guardare siti porno gay ma non riesco a finirli di vedere perchè mi fanno senso, però avvolte penso che non li voglio finire di vedere per paura che mi piacciano,allora ho provto a masturbarmi con un video di donne e ha funzinato,vi chiedo un aiuto, a darmi qualche spiegazione scusate se la domanda è un po lunga, ma dovevo dire proprio tutto,si puo diventare gay da un momento all'altro? o magari esserlo sempre stato inconsciamente e scoprirlo a 20 anni anche se ti son sempre piaciute le donne? grazie mille anticipatamente per le vostre risposte che mi saranno sicuramente di grande aiuto.

[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
il problema non credo sia il suo orientamento sessuale ma il fatto che improvvisamente si manifestino in lei queste paure (a quanto pare immotivate) che le provocano forti stati d'ansia.
Intendo dire che questo chiodo fisso potrebbe dissolversi come le altre "fobie" del passato, per lasciar posto ad una nuova paura.
Mi sento di consigliarle un percorso psicologico che le permetterebbe di comprendere meglio e conseguentemente gestire l'insorgere di questi pensieri. Credo che un collega di orientamento strategico potrebbe sicuramente fare al caso suo.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente.
Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
[#2]
Ex utente
salve dottoressa, la ringrazio per la sua tempestiva risposta,cosa vuol dire un collega di orientamento strategico? ilproblema è però che per adesso non riesco a fare niente non riesco pratiamente a vivere,quest'ansia i uccide,è h paura che non si dissolva come tutte le altre, e che alla fine l'autoconvinzione sovrasti,dto che penso che se uno si autoconvince di essere quello che non è alla fine lo diventa lo stesso, come osso fare, è possibile che io sia diventato omosessuale in un attimo? grazie ancora
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentie utente concordando con i collega credo che la sua attenzione dovrebbe rivolgersi al fatto che le fobie le arrivano così da nulla, improvvise e sempre diverse nel tempo. Lei anziché concentrarsi sul fatto che di quando in quando le spunta una nuova fobia si concentra sulla fobia stessa. Evitando però ogni possibilità di risolvere il problema.
Per cui anche i mio consigio è quello di una psicoterapia.
[#4]
Ex utente
infatti ho deciso di andare da uno psicoterapeuta già domani prenotero una visita, dato che dovevo farlo tempo fa ma appena mi è passata la fobia che avevo ho deciso che non c'enera bisogno, sbagliando di gran lunga, graie mille :)
[#5]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta
Mi scuso se sono stata poco chiara. La terapia strategica è una delle possibili tipologie di psicoterapia e il professionista che la attua ha seguito un corso di specializzazione in "Terapia Strategica Breve" (TSB). Questo tipo di psicoterapia può risultare particolarmente efficace in casi come il suo e si caratterizza proprio per il fatto che i risultati possono raggiungersi nell'arco di poche sedute. Ovviamente il mio è solo un consiglio. Non metto in dubbio che anche un terapeuta con altro orientamento possa andar bene per lei.
Quanto al potere dell'autoconvincimento posso dirle che non basta convincersi di essere omosessuale per diventarlo, così come un omosessuale non può autoconvincersi di essere eterosessuale. Si può solo fingere eventualmente, non stravolgere la propria reale natura.
[#6]
Ex utente
grazie dottoressa :),ora ho capito cosa voleva dire,comunque sia spero che questa paura vada via infretta, lamia grande paura e che andando da uno psicoterapeuta o da uno psicologo, le miee paure possano ritornare,e magari se questa paura mi passa poi andando da uno psicologa e parlandone mi ritornino dei dubbi e ritorni la paura possibile? scusate le stupide domande ma la paur è forte
[#7]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta
Caro utente,
si affidi con serenità e fiducia ad un professionista. Come le dicevo prima, l'aiuterà a gestire questi pensieri anche qualora dovessero inaspettatamente tornare a far capolino.
Ci faccia sapere.
Saluti.