Fobie

Ciao,fin da bambina ho sempre avuto paura del buoio e dei mostri in particolare dei demoni e dei fantasmi...Ora ho 18 anni e questa paura è peggiorata cioè ho sempre nella testa un immagine orribile di certi individui che sono di pelle bianca con grandi occhi spalancati e una bocca grande e denti aguzzissimi e lunghi,questi "individui" inoltre assumono un espressione demoniaca terribile sembrano diavoli...casa mia è molto grande fatta da un lungo corridoio e tanti specchi e una porta con il vetro e molto volte ho l'impressione che stiano dietro il vetro a guardarmi,che passano dietro di me mentre mi guardo allo specchio o che appaiono oppure che li vedo passeggiare lungo il corrido e quando cammino magari per andare nella mia camera li sento dietro di me che mi inseguono...Io non li ho mai visti però li immagino sempre li ho sempre nella mia testa e questa paura non mi da pace..Non ricordo di aver visto film o cose del genere con tali figure;Ho persino fatto un sogno giusto l'altra sera dove io ero con un gruppo di gente e ridevo e scherzavo tranquillamente e all'improvviso dal nulla è apparsa una bambina bassissima con capelli corti rossi fuoco gli occhi a palla grandissimi senza pupille,la pelle bianca e dei denti grandissimi aguzzi.Un altra cosa che mi terrorizza è la camera da letto dei miei genitori non so il perchè ma quando entro lì sento una presenza strana qualcosa di cattivo...Un altro esempio sono i quadri dove mentre li guardo ho paura che i personaggi si "deformano" assumendo delle espressioni da diavolo e i denti aguzzi e lunghissimi lo stesso vale per le bambole di porcellana...Tanti mi dicono che è solo frutto della mia immaginazione ma ho molta paura...Grazie a tutti in anticipo
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

la paura del buio e dei mostri è molto comune fra i bambini, specialmente in età prescolare, quindi è normale che da piccola questo abbia riguardato anche te.
Quello che invece meriterebbe un approfondimento è il fatto che ancor oggi sei spaventata e impressionata da queste figure immaginarie, e che non riesci ad uscire da questa situazione.
Forse sei molto impressionabile, ma questo non può bastare a spiegare il fatto che alla tua età stai ancora vivendo questo tipo di paure e in maniera così intensa.

Quando gli altri ti dicono che si tratta solo della tua immaginazione sai che hanno ragione, ma questo non è ovviamente sufficiente a cambiare le cose.
Penso che ti potrebbe essere utile contattare uno psicologo per fare chiarezza sulla situazione e capire come mai sei così spaventata, collocando questo stato d'ansia all'interno della storia della tua vita perchè assuma un significato più preciso.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille =)
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Grazie a te per averci scritto, se vuoi facci sapere se ci sono novità.