Fobia sociale ansia

Salve, ho 28 anni maschio e praticamente da sempre soffro di ansia, fobia sociale (ho solo alcuni sintomi, ad esempio : difficoltà a relazionare con sconosciuti, arrossimenti, tremori alle mani, senso di disagio, timore di dover parlare a varie persone ecc.) attacchi di panico per fortuna non ne ho mai avuti.
Adesso la ragazza mi ha lasciato e sono caduto in depressione : poca voglia di alzarmi la mattina dal letto, vedo il futuro nero, aggiungiamo che ho anche pochi amici e questi non escono mai, quindi le possibilità di trovare nuove ragazze sono scarse, anche perchè io le ho sempre conosciute in discoteca.
Aggiungo che mia madre soffriva di depressione, ho letto che sarebbe una cosa ereditaria, penso che il mio cervello non produca abbastanza serotonina.
Cosi' mi sono deciso ad andare da uno psichiatra ella mutua, insomma sul piano umano sono rimasto decisamente deluso, abbiamo parlato per 10 minuti al massimo, non mi ha spiegato nulla a parte dirmi che ero molto angosciato e mi ha prescritto i seguenti farmaci :

- cipralex 20 mg 5 gocce al mattino e 5 gocce alla sera
- rivotril 2,5 mg solo al bisogno
- zyprexa 5 mg una compressa ore 21
- lamictal 25 mg 1 compressa alle 8 e una alle 20

mi ha detto che prima devo seguire questa terapia e tra un mese potro' cominciare anche quella psicologica (pensavo alla cognitivo comportamentale)

ho dei dubbi : mi avrà dato i farmaci giusti ???io non sono bipolare e tanto meno schizzofrenico !!!mai pensato al suicidio, solo sono bloccato e ho difficoltà a relazionarmi !!!sul cipralex ho letto ottime testimonianze, ma sono lamictal e zyprexa che mi spaventano !!!ne ho lette di tutti i colori !!!!come mai ???forse perchè chi le usa ha gravi patologie ???
vi prego di darmi una risposta,
grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
dieci minuti sono pochi per una prima visita psichiatrica. La terapia sembrerebbe formulata per un disturbo bipolare, comunque le consiglio di chiedere un secondo parere.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
concordo sull'opportunità di chiedere un'altra valutazione. Non è possibile prescrivere qualsiasi tipo di terapia dopo un unico colloquio di 10 minuti.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it