La dose perchè non è migliorato,volevo chiedervi se questo farmaco

Salve,Mio fratello ha il naso con una gobba molto evidente e il naso cominciava ad essere un problema quindi a 16 anni aveva deciso di andare da un chirurgo plastico che poi dopo una visita prima di proseguire con l'intervento voleva la carta scritta di uno psichiatra(non chè un suo amico),dopo che siamo andati da quest'ultimo il quale dopo alcune domande ha detto che mio fratello ha una fobia sociale e invece di fargli la carta per l'operazione gli ha detto di farsi una cura con un farmaco di nome cipralex,e dopo un anno di cura il medico ha deciso di aumentargli la dose perchè non è migliorato,volevo chiedervi se questo farmaco per un ragazzo di quest'età va bene?e perchè continua a fare questa cura quando non è migliorato e alla base c'è il disagio del naso??vi prego di rispondere

grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

c'è un'età limite alla rinoplastica che mi risulta essere intorno ai 16 anni, forse il chirurgo ha pensato di aspettare ancora un pò inviando suo fratello ad un consulto; per il resto la fobia sociale non ha nulla a che fare con la necessità di una correzione chirurgica del naso che da quanto riferisce sarebbe oggettivamente necessaria, ciò non esclude che le due condizioni non possano coesistere; poi come regola generale quando una terapia non funziona, ammesso che sia strettamente necessaria, si cambia curante consultando prima il proprio medico di famiglia,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta