Macchie bianche sul palato duro

salve. sono un ragazzo di 27 anni, fumatore, da poco. Dopo un controllo di routine dal dentista, abbiamo notato la presenza sul palato duro di una macchia bianca, Una linea che va da un capo all'altro del palato, partendo dal dente del giudizio alla fine dell'altro, però internamente. Il dottore ha notato anche una presunta fistola al palato duro e mi ha prenotato una tac maxillo-facciale. 3 anni fa ho fatto una settoplastica e prima di questa manifestazione ho avuto un forte raffreddore. Mi ha somministrato un antibiotico ed uno spray nasale.Può essere un tumore?grazie antcipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero proprio di no! Comunque, è necessaria una valutazione da parte di uno Specialista Otorinolaringoiatra. Nel frattempo smetta di fumare. Attendo notizie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Messe da parte le sigarette. Domani ho una visita con l'otorinolaringoiata che mi ha operato al naso. Nel frattempo, però, dopo l'antibiotico non ho avuto nessun miglioramento. La macchia bianca è rimasta uguale e ora mi fanno male anche i denti del giudizio (credo si chiamino gli ottavi) e le orecchie.
Mi sa che la situazione non è delle migliori.
La ringrazio nuovamente per la risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendo di sapere cio' che il Collega rileverà con la visita
[#4]
dopo
Utente
L'otorinolaringoita mi ha visitato questo pomeriggio. Le macchie sul palato duro sono un colorito del palato, che a suo avviso può avere oolori differenti, bianco, rosa o rosso. Dopo un esame attento di naso, orecchie e gola, ha rilevato la necessità di un apparecchio ortodentale perchè il mio palato è stretto. Domani avrò la tac maxillo-facciale, dove secondo il dottore si riscontrerà una sinusite di cui sono affetto e la presenza di infiammazione dei seni paranasali causati dal forte raffreddore. Mi ha insomma tranquillizato, aggiungendo che una fistola al palato duro richiede un altro tipo di tac, ma che è esclusa la sua presenza.
Dottore posso tirare un sospiro di sollievo? anche con il naso chiuso :-)
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di si. Fà bene a consultare uno Specialista Maxillo facciale perchè è giovane e deve pensare a risolvere quei piccoli problemi che, purtroppo ci sono. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio dottore. Meglio i piccoli che i grandi. effettuerò anche la visita di un dentista per l'apparecchio ortodentale... Stavo già immaginando la presenza di un tumore.
La ringrazio per il consulto
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Salve dott. Brunori.
Pomeriggio ho ricevuto la chiamata del dottore che deve scrivere l'esito della tac che dovrei ritirare domani e mi ha chiesto delle cose. Dove fosse stata rilevata questa fistola; da chi; i sintoni al passaggio della lingua sulla parte da analizzare; se avevo avuto di recente un'operazione al naso.
Ho risposto che ho fatto una settoplastica 3 anni fa e che al passaggio della lingua sulla parte da analizzare, ossia a sinistra del palato duro, non sento nessun dolore o fastidio, ma c'è solo questa specie di pallina. Il dottore m ha detto che non ha rilevato la fistola e che la situazione è nella norma. Il suo era per capire meglio cosa scrivere o far analizzare ulteriormente. Ieri ho fatto una pulizia dei denti. Il dentista ha rilevato le gengive arrossate per causa del tartaro (anche se io lavo i denti almeno 5 volte al giorno). Il raffreddore comincia a passare e secondo il dottore di famiglia la tosse è derivata dal fatto che poi il muco scende nella gola e da li si procura la tosse. Sto prendendo Macladin 500 e il rinazina, anche se inizio a sentire il naso già libero.
Secondo lei, posso stare tranquillo o dovrei fare qualche ulteriore esame?
grazie
[#9]
dopo
Utente
Salve dott. Brunori.
Pomeriggio ho ricevuto la chiamata del dottore che deve scrivere l'esito della tac che dovrei ritirare domani e mi ha chiesto delle cose. Dove fosse stata rilevata questa fistola; da chi; i sintoni al passaggio della lingua sulla parte da analizzare; se avevo avuto di recente un'operazione al naso.
Ho risposto che ho fatto una settoplastica 3 anni fa e che al passaggio della lingua sulla parte da analizzare, ossia a sinistra del palato duro, non sento nessun dolore o fastidio, ma c'è solo questa specie di pallina. Il dottore m ha detto che non ha rilevato la fistola e che la situazione è nella norma. Il suo era per capire meglio cosa scrivere o far analizzare ulteriormente. Ieri ho fatto una pulizia dei denti. Il dentista ha rilevato le gengive arrossate per causa del tartaro (anche se io lavo i denti almeno 5 volte al giorno). Il raffreddore comincia a passare e secondo il dottore di famiglia la tosse è derivata dal fatto che poi il muco scende nella gola e da li si procura la tosse. Sto prendendo Macladin 500 e il rinazina, anche se inizio a sentire il naso già libero.
Secondo lei, posso stare tranquillo o dovrei fare qualche ulteriore esame?
grazie
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No: non mi sembra il caso di sottoporsi ad altri accertamenti. Comunque, faccia leggere le immagini della tac allo Medico che l'ha richiesta. Buona serata