Fistola mediana del collo

Buonasera, sono una ragazza di 33 anni, nel 2000 ho tolto una ciste mediana del collo, nuovamente asportata nel 2007 e questa volta è stato rimosso parte dell'osso ioide. Dal 2008 combatteosempre nello stesso punto e precisamente sopra la cicatrice degli stessi interventi con una fistola mediana del collo da cui fuoriesce del materiale mucoso soprattutto dopo aver mangiato o bevuto. Ho fatto un eco collo e una tac e la risposta è stata che per risolvere devo rimuovere l'osso ioide.
Volevo domandare ma può essere asportato tutto l'osso? cosa comporta l'asportazione? quali conseguenze post operatorie e di vita avrei?
Grazie ma sono molto agitata perchè so che quest'osso è una sorta di perno che fa capo a molto parti del corpo.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
all'osso ioide si attacca la lingua... ma solitamente per le cisti mediane del collo basta asportare la parte mediana di tale osso... Forse sarebbe meglio che prima dell'intervento lei facesse una TAC del collo con mezzo di contrasto.

Agostino Canessa

[#2]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
verosimilmente lei ha asportato una cisti del dotto tireoglosso (non ha citato l'esito istologico), le recidive purtroppo portano a queste ricorrenti infezioni della regione trattata, verosimilmente sarà opportuna una nuova revisione chirurgica, si affidi ad un valido chirurgo del collo e direi che Roma ne è ben fornita.
Cordiali saluti.

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it