Fobie e distacco da casa

Salve, Vi racconto in breve la mia storia; ho terminato gli studi da poco, nessun amico e nessuna esperienza col sesso opposto, sono sempre stato in casa ed esco da solo o con i miei. Recentemente ho avuto delle possibilità professionali alle quali ho rinunciato quasi subito; non mi sentivo pronto ed ero a disagio fuori di casa. Ora ne ho un'altra, anch'essa molto lontano da casa e non so proprio come affrontare la cosa, a questo devo aggiungere pensieri spiacevoli ricorrenti quali un attentato in aereo o in metro.
é una situazione che non mi fa dormire la notte, sono letteralmente logorato da questi pensieri che non mi lasciano nemmeno nel corso della giornata; non mi lasciano nemmeno quando penso di rinunciare ancora perchè penso che qui non ci sono opportunità e che non avrei nulla da fare, ed è forse ancora peggio. Una situazione senza via d'uscita.
Per completezza, credo sia bene che specifichi che il problema della sicurezza personale è un fatto che mi porto dietro da sempre; sono sempre sul chi vive e se sento un rumore di notte penso subito di avere i ladri e mi sveglio col cuore in gola. Vi chiedo aiuto perchè so che un'altra rinuncia sarebbe grave e non ho molto tempo prima della partenza. Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo da quello che racconta sembra che una serie di fobie caratterizzino la sua vita e, vista la lora capacità invalidante, solo un intervento specialistico (psicoterapico- psichiatrico)potrebbe aiutarla nell'affrontarle.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore, quello che dice è vero ma vede ho solo un paio di settimane per prepararmi a prendere quell'aereo per fare il colloquio, c'è qualcosa che posso fare in questo (sia pur breve) lasso di tempo? Grazie
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
non ci sono metodi magici, intanto cominci con il rivolgersi ad uno specialista.
saluti