I valori sono usciti perfetti

Salve, sono un ragazzo poco piu' che 20enne e vi scrivo in quanto ho molti disturbi di salute, e dopo aver posto ugual domanda nell'area medicina generale, la pongo qui in quest'area proprio su indicazione di uno dei dottori che mi ha risposto. Come cosa iniziale, da un po' di mesi ho molta ansia sfociata in qualche attacco di panico, e sintomi annessi di "paura" che però sto superando da qualche settimana con l'aiuto di una psicologa (per il momento ho fatto 2 incontri), premetto che ho una sensazione perenne di impazzire o di mancare e di perdere il controllo con me stesso, spesso al di là del pieno attacco di panico avverto sensazioni di mancamento, giramenti di testa (non veri e propri capogiri, ma simili sensazioni di "terremoto"), dolori muscolari improvvisi con rari movimenti involontari muscolari, e soprattutto difficoltà visive (sono miope, ma le difficoltà non sono nella messa a fuoco dov'è tutto perfetto, ma è come se vedessi bene ma "offuscato" quando guardo un fondo a colore unico (tipo un muro bianco o il cielo) vedo delle lucine bianche tipo mosche e nebbioline simil canale tv quando il segnale non è dei migliori, con fotosensibilità accentuata tipo guardo un oggetto, sposto rapidamente lo sguardo e vedo l'alone simil-flash delle forme dell'oggetto) e per tutto ciò non riesco ad essere perfettamente lucido (ma non ho mai avuto difficoltà nel parlare, o balbuzie e simili). Ho fatto esami completi del sangue e delle urine, emocromo e urinocultura, e tutti i valori sono usciti perfetti (tranne le transaminasi GPT con valore di 44, mentre il limite "buono2 era 40). Non fumo, non bevo alcol. Il mio dottore di base ha detto che tutto ciò è dato dallo stress ansioso che ho, mi ha visitato anche cuore e spalle ed ha trovato tutto nella norma, nonostante gli ho riferito di una mia stanchezza improvvisa e facile anche dopo il minimo sforzo (per esempio giocare un po' col mio nipotino), ed un abbassamento della voce quando parlo un po' di piu', con strana sensazione gola/bocca dello stomaco. Non ha ritenuto opportuno farmi fare ulteriori esami. In bagno vado regolarmente, a volte urino spesso ma solo in momenti di extra-stress, a volte poi ho dolori intercostali e alla schiena (tipo sono a letto e mi giro avverto leggero e breve dolore al centro della schiena). Pensate possa essere un problema di epilessia latente? tumori al cervello? sclerosi o distrofia muscolare? o semplicemente sto realmente impazzendo? Ho buon appetito (mangio regolare e sano, tranne quando mi viene l'ansia a mille ed il mio stomaco si chiude) fra l'altro. Gli ultimi mesi sono sfociati in un'ansia assurda, dove sono arrivato a "controllarmi" i movimenti, a farmi quasi domande esistenziali, del perchè di ogni cosa (Anche ridicola: del tipo "perchè le parole hanno questa funzione?" "perchè se sbatto una mano sul tavolo fa rumore?" e tante altre cose del genere), e la mia piu' grande paura è che un giorno possa perdere il controllo, o avere attacchi di panico continu
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, la paura di impazzire e di perdere il controllo o di morire è un comune sintomo d'ansia. È possibile che anche gli altri sintomi che riferisce siano da attribuire all'ansia. Se anche il suo medico è stato di quest'avviso, bene ha fatto a iniziare a consultare una psicologa/psicoterapeuta, ma 2 sedute sono troppo poche per vedere risultati.

Abbia pazienza ed eventualmente ci mantenga aggiornati.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio della pronta risposta. Si il mio dottore di base mi ha semplicemente detto, valutando analisi sangue/urine e visitandomi cuore e spalle, "che non ho niente, è solo un pò d'ansia, devi calmarti, devi distrarti, sennò si parte con il cervello". E' l'unica cosa che non apprezzo del mio dottore, ovvero quel tono scherzoso misto a leggerezza che a volte puo' essere frainteso. In ogni caso, visto che come chiesto vi mantengo aggiornati, mi sto recando presso un consultorio dove ho iniziato, questa terapia con una psicologa, oggi ho avuto il terzo incontro e mi ha trovato pure migliorato sul mio comportamento e su ciò che ho fatto, ma intanto i sintomi fisici persistono e la mia preoccupazione resta... ed ha addirittura spostato il prossimo incontro ad oltre 2 settimane (rispetto alla cadenza settimanale che c'è stata nei primi 3 incontri), proprio per, a suo avviso, valutare meglio su un periodo piu' lungo. Ho pazienza, sono cosciente anche dei sintomi di ansia ridicoli sopracitati, ma proprio per questo a volte son preso dal nervosismo e dallo sconforto di non riuscire ad uscirne, ma ho voglia e fiducia di tornare a prima. A volte ho la sensazione perenne di esplodere da un momento all'altro, ma mi ha detto che sono tutti sintomi riconducibili all'ansia...
[#3]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Gentile ragazzo,
continui con fiducia il percorso intrapreso: il tempo è un fattore indispensabile nella realizzazione di qualsiasi progetto e quindi non può pensare che i sintomi scompaiano immediatamente.
Nella sua condizione, riterrei utile associare/integrare alla psicoterapia anche un training di rilassamento, per imparare a percepire ed esprimere le emozioni prima che si scarichino sotto forma di tensioni somatiche, ma chieda conferma eventualmente alla sua terapeuta.
Cordiali saluti,

Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo