Dopo una violenta lite verbale, mi sento la schiena molle e dolente

Non riesco a capire com'è possibile che qualche secondo successivo ad una violenta lite verbale con un automobilista scorretto io mi senta malissimo. Avverto chiaramente un forte dolore alla colonna vertebrale e la sensazione che essa stia per divenire improvvisamente molle e debole.
Ho bisogno di bere, ho bisogno di rilassarmi, ho bisogno di aria fresca.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, sentirsi un po' scossi dopo una lite, aver bisogno di rilassarsi e di aria fresca è normale.

Questi sintomi li accusa solo dopo le liti, oppure anche in altre situazioni?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente anche durante una lite verbale, da un punto di vista fisiologico, l'organismo si predispone all'azione (fuga, combattimento) vi è una eccitazione corticale, un carico di adrenalina ed un afflusso immdediato di sangue ai muscoli. (condizione che viene definita fase appetitiva) la fase cosumatoria è seguita dallo scarico di questa tensione mediante una qualche azione. Il più delle volte, dopo una lite (fortunatamente) il processo si ferma alla fase appetitiva. Ma tensione ed eccitamento rimango e le conseguenze sono questo senso di spossatezza ed il bisogno di scaricare in qualche altro modo.
Come le ha detto il collega, in definitiva, è una reazione normale.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks