Il momento problemi fisici
Buongiorno,
vorrei poter parlare con qualcuno per sapere cosa si può fare per convincere una persona a curarsi per il problema dell'alcolismo.
Mio papà ha sempre avuto qualche problema con l'alcool, ma da 6 anni la situazione è peggiorata. E' spesso ubriaco, anche 2-3 volte a settimana e quando mia mamma ci litiga lui promette che non berrà più. Riesce a smettere per qualche periodo, ma poi ricomincia! Beve soprattutto quando è a casa da solo e per nascondere quanto beve riempie le bottiglie con acqua (convinto che noi non ce ne accorgiamo) o le butta e le ricompra nuove. Non riesco a quantificare, quindi, quanto beve. Quando cerchiamo di parlargli non vuole, e non ammette di avere questo problema. Quando beve parla sempre e diventa polemico su tutto, passa da un discorso ad un altro senza logica, ripete sempre le stesse cose perchè si dimentica di averle già dette e ci sono stati episodi di aggressività. Quando è aggressivo si sfoga sugli oggetti e li rompe e non è facile farlo calmare. Per 2 volte abbiamo dovuto chiamare la polizia per farlo calmare. Sono venuta a conoscenza che anche sua madre (mia nonna) in passato aveva problemi con l'alcool. Lui non ha per il momento problemi fisici e gli esami del sangue sono a posto, però, sono preoccupata e stanca di questa situazione...vorrei poter fare qualcosa per aiutarlo, ma lui proprio non ne vuole sapere! A chi posso rivolgermi? Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, se siete stati costretti a chiamare la polizia per farlo calmare già due volte, vuol dire che la situazione ha già passato il limite.
La prima cosa da fare è consultarvi con il vostro medico e farvi consigliare un professionista (ad es. uno psichiatra esperto in dipendenze) oppure un centro per le dipendenze o un Sert.
Anche se suo padre non ne vuole sapere, intanto iniziate a muovervi voi, e poi fatevi consigliare dai professionisti con i quali parlerete. Ma non aspettate oltre.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza