Ansia? ossessioni? paure? depressione?

Buongiorno sono un ragazzo di 23 anni ho già scritto in questa bacheca alla sezione psichiatria però.Vi spiego cosa mi è successo;tra gennaio e marzo ho preso 3 volte l'influenza stavo proprio male è ho avuto paura che mi stesse succedendo qualcosa.La mia ultima febbre mi ha portato a strani pensieri: mi dava fastidio mia madre vedevo lei come se non fossimo legati come se io non fossi suo figlio anche se sapevo di esserlo. Avevo paura che stessi diventando pazzo, avevo paura che un giorno avrei perso il controllo su me stesso e di fare qualcosa di spiacevole.
Dunque poi la febbre mi è passata ma i pensieri mi erano rimaste finchè non ho deciso di andare da un neurologo per paura che avessi un male;anche perchè avevo spesso capogiri sbandamenti stordimento;insomma ero davvero preoccupato(sinceramente anche i miei lo erano).Il neurologo mi ha prescritto elopram e prazene mi ha detto che quelli erano tipo degli attacchi di panico.Ho insomma fatto questa cura malgrado fossi contrario all'uso di psicofarmaci.
Circa 1 settimana fa ho smesso le medicine sotto la sua supervisione.Sembravo essere tornato alla "normalità".Ho smesso perchè voglio fare il militare e mi hanno detto che nell'esame delle urine spunta l'uso di psicofarmaci.
I primi 3 giorni non ho avvertito niente stavo bene davvero ora però sembra che sia tornato come prima.
Mi sento angosciato non so cosa mi preoccupa cosa mi rende triste.
2 giorni fa ho letto un articolo di un ragazzo con problemi psichici che ha ucciso la madre ho avuto davvero paura che anch'io potessi fare qualcosa del genere piuttosto penso che preferisco morire.
Non sono più me stesso, mi viene da piangere ho rabbia nel vedermi così.Sono sempre stato una persona molto allegra solare spensierato, non ho mai in vita mia accusato questo tipo di problemi ora però mi sento in un tunnel da dove voglio uscire.Sono spesso angosciato anche i miei non capiscono cosa può essere mi dicono sia un periodo che tutto passerà e che sarà solo un brutto ricordo. Io voglio credere in loro li adoro sono tutto per me ma sono davvero preoccupato.Cosa potrebbe essere? forse insodisfazione? Sono forse depresso? Sono delle paure che stanno sfociando in questo modo?
Quando sono andato a fare un controllo medico ho incontrato un virologo non so come siamo finiti nel mio discorso mi ha detto che non sono depresso perchè comunque interagisco con la gente nei discorsi, sono attivo insomma.bhe non so cosa pensare non so cosa mi sta succedendo Spero solo sia davvero un periodo.Dimenticavo che ho da qualche giorno come un nodo alla gola non mi sento sereno.Che cosa ho? Capisco che è difficile stilare un profilo se non mi vedete ma spero mi facciate delle domande per capire, per aiutarmi ne ho davvero di bisogno. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, lei non ha bisogno di un profilo ma di una visita specialistica (psichiatra o psicologo-psicoterapeuta) e sarà quest'ultimo a fare una diagnosi per impostare un eventuale intervento.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Il neurologo mi ha prescritto elopram e prazene mi ha detto che quelli erano tipo degli attacchi di panico >>>

Gentile ragazzo, non esiste alcuna diagnosi definita: "tipo degli attacchi di panico". Richieda una visita specialistica appropriata al suo caso per una diagnosi.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Pensavo inanzitutto di avere "una risposta" comunque lui è una persona di "poche parole" mi ha detto di starmi studiando ma quello che mi ha deluso in lui è l'avermi detto che di queste medicine ne avevo secondo lui di bisogno, ma se volevo potevo anche non prenderle.
Ora la domanda mi sorge spontanea:
se un paziente sta morendo di infarto un medico cerca di aiutarlo con dei farmaci giusto? non gli dice se vuoi li prendi altrimenti muori! giusto?
La mai domanda è :
Mi passeranno queste "fantasie" è davvero un periodo o è una patologia? Devo preoccuparmi? Chiedetemi qualsiasi cosa possa essere utile per aiutarmi.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Mi passeranno queste "fantasie" è davvero un periodo o è una patologia? >>>

È probabile che il suo problema non siano le fantasie in se stesse, ma la sua preoccupazione di averle. Ad ogni modo da qui non è possibile essere precisi, deve necessariamente rivolgersi allo specialista adatto di persona.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Anzitutto voglio ringraziarvi per le risposte che mi avete dato.
Effettivamente forse è meglio rivolgersi di persona allo specialista.
Lei ha scritto preoccupazioni di averle una specie quindi di fissazione?
Io sono preoccupato se la mia è una malattia mentale, forse data la mia forte sensibilità questo aggrava il mio stato ma sono davvero molto preoccupato
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Io ho scritto "probabile". Senza averla di fronte è impossibile dirle alcunché di attendibile, ed è per questo che devo rimandarla al consulto di persona. Nessuna diagnosi è possibile da qui.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
continuo a ringraziarvi per le risposte quasi istantanee che mi date.Sono comunque seguito come dicevo prima da un neurologo-psichiatra. Ho fatto la stessa domanda a lui mi ha detto di non preoccuparmi la mia non è una malattia mentale è solo un periodo di particolare debolezza che comunque rintra nel mio carattere molto sensibile e qundi di non preoccuparmi.
Mi piaceva avere degli altri consulti solo per questo ho scritto a voi.