Omosessualità-paura di essere lesbica
Salve! sono una ragazza di 21 anni e da circa una settimana ho una forte paura che mi ossessiona,ossia quella di essere lesbica! premetto che sono fidanzata da quasi 5 anni con un ragazzo stupendo a cui voglio un bene dell'anima e non vorrei perdere per nulla al mondo! la mia ossessione è frequente durante le mie giornate,e non vivo più serenamente,tanto da avere forti attacchi d'ansia e di terrore che spesso non mi lasciano dormire! voglio precisare che io non ho mai avuto attrazione fisica per una donna e tanto meno attrazione sessuale!L'unica cosa che ho pensato di qualche ragazza è il fatto che potesse essere carina ma nulla di più (il mio pensiero credo che quindi si riferisca ad un fatto puramente estetico). Purtroppo però questa paura che mi perseguita mi ha portato a mettere in discussione il rapporto con il mio fidanzato,facendomi vivere quindi in una condizione di perenne conflitto interno tra il continuare o meno la mia storia con lui!vorrei aggiungere però che già nei mesi scorsi ho sofferto di diverse fobie, quali la paura di avere malattie gravi incurabili e non, oppure la fobia di stare in luoghi troppo affollati che sarebbero potuti diventare ambienti pericolosi...poi queste paure sono andate via da sole. Vorrei sapere se questa mia fobia di essere lesbica è solo un'ossessione oppure può essere una verità latente che pian piano sta venendo alla mia coscienza?... sottolineo che non immagino per nulla avere al mio fianco una donna come compagna e tantomeno proverei un'esperienza sessuale con una donna perchè non ne ho affatto desiderio, anzi io desidero continuare a stare con il mio fidanzato anche se al momento questa mia ossessione sta ostacolando non poco il nostro rapporto anche dal punto di vista sessuale! ... vorrei chiedere un'ulteriore cosa: potrebbe un'eccessiva apprensione da parte di mia madre da sempre sin da piccola, essere causa di queste mie insicurezze e fobie anche se si stanno presentando in età adulta? Ringrazio moltissimo anticipatamente ed attendo ansiosamente una risposta! cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, a sentire ciò che dice potrebbe trattarsi in effetti di ansia, alla base sia delle sue fobie che delle ossessioni. L'ipotesi sembra avvalorata dal fatto che lei non sentirebbe attrazione per le altre donne.
Capisco che questo possa causare dei problemi con il suo ragazzo, ma non ho capito perché stava pensando di interrompere il rapporto con lui. Può chiarire meglio quest'aspetto?
L'apprensione di sua madre potrebbe aver influito, ma saperlo non è comunque essenziale ai fini di curare il disturbo.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
salve dottore! innanzitutto la ringrazio per la sua tempestività! ... sono indecisa se interrompere o meno il rapporto con lui perchè non ho più certezze di nulla e non so cosa mia stia capitando! sto cercando di dare una risposta alla mia fobia e tra questa c'è il pensiero di non provare più per lui amore ma solo affetto; ma nei miei momenti di lucidità mi accorgo che non voglio lasciarlo ma voglio superare tutte queste mie ossessioni e ritrovare insieme a lui la mia serenità perduta!
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Cercare di dare un risposta alle sue fobie non serve, come le dicevo, mentre serve invece che lei decida di consultare uno specialista. Risolvere il problema è di gran lunga più importante che capire "perché". Si rivolga a uno psicologo/psicoterapeuta e le esponga il suo problema.
Se davvero vuole superare le sue ossessioni e ritrovare insieme a lui la serenità perduta, questa è la cosa migliore da fare.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Gentile Dottore,ho già preso appuntamento con uno specialista psicologo, perchè mi sono resa conto di averne bisogno,infatti attendo il mio primo consulto che avverrà tra tre settimane...ma mi sono rivolta a Voi, perchè non riuscivo ad attendere tanto tempo! Lei mi è stato molto d'aiuto dandomi la conferma che le mie saranno sicuramente solo ossessioni, causate dalle mie incertezze sul mio rapporto, e non un vero e proprio cambiamento di interessi sessuali! e soprattutto Lei mi ha rassicurato dandomi la speranza che con il mio fidanzato si può ancora tutto recuperare! La ringrazio infinitamente per il suo aiuto! Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sono contento di esserle stato d'aiuto, purtroppo da qui non è davvero possibile fare più di così.
È probabile che le cose stiano nel modo in cui le ho detto, ovvero che i suoi gusti seessuali non siano cambiati, ma per una conferma definitiva si consulti con lo specialista: questo la tranquillizzerà ancora di più.
Cordiali saluti
[#6]
Utente
Esporrò certamente questi miei problemi quando avrò il mio consulto! ... Le volevo dire che al di là di tutto nei momenti in cui io sono più tranquilla mi rendo conto da sola che i miei gusti sessuali non sono cambiati perchè sono effettivamente attratta dagli uomini,e se provo a pensare ad un rapporto con una donna (anche mettendomi alla prova facendomi domande del tipo: "se baciassi una donna cosa proverei?") proprio non mi ci vedo e non lo classifico nei miei interessi, mi appare naturalmente una cosa fuori dai miei bisogni! Però sa com'è, quando si ha paura di avere qualche problema e questo pensiero ti ossessiona quasi quasi finisci per crederci, si cade in un circolo di paure ed ossessioni da cui vorresti uscire e non ci riesci! ... Forse crearmi delle ossessioni è solo un modo di reagire che fa parte del mio carattere, perchè non poco tempo fa ho sofferto di altre ossessioni quali il fatto di credere di essere gravemente malata, paure che poi si sono alleviate piano piano da sole! un ultima domanda: alla fine dei miei consulti io avrò una risposta a questa mia incertezza giusto? la psicoterapia è incentrata proprio su questo: cioè mi farà scoprire se io sono o no omosessuale? Cordiali Saluti.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Certo, servirà anche a questo, basta che lo spieghi allo specialista.
Cordiali saluti
[#8]
Utente
La ringrazio moltissimo Dottore, è stato molto gentile con me! Spero che l'esito della mia terapia sarà positivivo (cioè negativo rispetto alla mia presunta omosessualità)! Grazie ancora,Cordiali Saluti.
[#9]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
se lei fosse attratta dalle donne questo non le causerebbe ansia, non trova?
Anzi, ne sarebbe contenta.
Le sue invece sembrano proprio ossessioni: il trattamento di questo tipo di disturbi prevede l'associazione tra psicoterapia cognitivo-comportamentale e farmacoterapia.
Come succede spesso, le ossessioni servono per "spostare l'attenzione" su un problema finto (ovvero il contenuto delle emozioni stesse), rispetto al vero problema, che in questo caso potrebbe essere il fatto che tra lei e il ragazzo le cose non stanno funzionando bene.
Forse il pensare questo del suo ragazzo è troppo doloroso, per questo lei si concentra sulle ossessioni.
Per saperne di più legga questo articolo
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#10]
Utente
Gentile Dottor Bulla, ho letto il suo articolo e ho riscontrato molte uguaglianze tra ciò che viene esposto e quello che sto provando in questo periodo! ... Le voglio esporre un'altra cosa che mi è capitata proprio oggi pomeriggio: appena svegliatami da un piccolo riposo ho avuto la sensazione o per di più il desiderio di voler ESSERE il mio ragazzo, avere il suo aspetto... sarei voluta essere un UOMO OMOSESSUALE per poter continuare però così a stare con lui! tutto questo pensiero ancora una volta mi ha creato tanta ansia e paura, mi sono sentita una persona perversa,ho fatto di tutto per scacciarlo, mi sembrava di impazzire! ora a distanza di un'ora circa sto un pò meglio, ma prima sono stata malissimo! Non capisco perchè questi pensieri assurdi mi perseguitano, pensieri che a mente lucida mi appaiono come assurdi e solo frutto di un momento difficile della mia vita che sto attraversando! Stamattina ho incontrato il mio ragazzo, ne ero felicissima, abbiamo trascorso anche un piacevole momento di intimità, che mi ha reso serena... tutto mi sembrava stesse finendo, le mie ansie le mie ossessioni... fino poi al mio risveglio dal riposo! Di una cosa sono certa:io non voglio allontanarmi da lui, ma voglio con lui ritrovare la serenità di non molto tempo fa, e sto combattendo per tutto questo cercando di scacciare le mie ossessioni! secondo lei sarà possibile per me dopo una giusta psicoterapia tornare a vivere come prima? Cordiali saluti.
[#11]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Secondo me si, ma non è solo un mio parere, bensì sono i risultati della ricerca scientifica internazionale a sancire il fatto che nei disturbi d'ansia (come le ossessioni) i migliori risultati si ottengono associando la terapia cognitivo-comportamentale con i farmaci.
Lei stessa può controllare sul sito del National Institute for Mental Health
Provi anche a leggere questo articolo sull'ansia
[#12]
Utente
Quindi secondo lei anche dopo quest'ultimo fenomeno che mi è capitato oggi pomeriggio posso continuare a pensare e sperare soprattutto che siano SOLO OSSESSIONI le mie, e che non ci sia nessuna reale connesione con una improvvisa omosessualità? Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, questo dev'essere soprattutto lei a stabilirlo. Nel senso che se riesce da sola a imparare a trattare le sue ossessioni da ossessioni, piano piano è possibile che riesca anche ad ignorarle. Ma se non ci riesce allora il ricorso allo psicologo/psicoterapeuta diventa necessario.
Se decide per questa strada, scelga di preferenza un terapeuta che utilizzi un tipo di terapia breve e concreta.
Ma tenga presente che la competenza del particolare terapeuta è molto più importante di qualunque terapia egli utilizzi.
Cordiali saluti
[#14]
Utente
Io ho già scelto di farmi aiutare da uno specialista (sto attendendo il mio primo consulto) perchè ho paura che un giorno la mia ossessione sull'omosessualità possa diventare più forte di me e portarmi a percorrere poi una strada che non è mia, ma che sarà soltanto frutto di un autoconvincimento causato appunto dalla mia debolezza nei confronti dell' ossesione stessa di cui soffro! Cordiali saluti.
[#15]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Lei stessa si è riconosciuta in un quadro ossessivo, per cui stia tranquilla e senta cosa le dice lo Specialista.
Anche se adesso le sembra tutto in salita sono certo che ben presto troverà una soluzione al suo disagio
[#16]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> perchè ho paura che un giorno la mia ossessione sull'omosessualità possa diventare più forte di me e portarmi a percorrere poi una strada che non è mia, ma che sarà soltanto frutto di un autoconvincimento causato appunto dalla mia debolezza nei confronti dell' ossesione stessa di cui soffro!
>>>
Gentile ragazza, non so se a questo punto è diventato ovvio anche per lei, ma questo ragionamento è proprio un tipico circolo vizioso ossessivo!
Ok, adesso però spegnamo il computer, e facciamo questo importante primo passo.
Cordiali saluti
[#17]
Utente
Gentilissimi Dottori, i Vostri consulti mi sono stati molto d'aiuto e rileggendo più volte le mie e le Vostre parole comincio piano piano ad essere cosciente del mio comportamento ossessivo! Continuerò per la mia strada recandomi da uno specialista che certamente mi aiuterà ad uscire da questo circolo vizioso!
I Vostri consulti sono stati preziosissimi per me e hanno aperto uno spiraglio in una strada che mi sembrava un tunnel senza uscita!
Vi ringrazio tantissimo e Vi saluto cordialmente attendendo di riportarvi buone notizie ben presto!
[#18]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Evviva.
Tante grazie a Lei di averci scritto.
[#19]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Benissimo, le attendiamo.
Cordiali saluti
[#20]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
credo che la complessità del caso necessiti di competenze che sono di ambito psicologico ma anche psichiatrico (per ossessioni legate ad un problema di disturbo ossessivo?) e psicosessuologico (omossessualità).
Nella scelta dello specialista le consiglio di tenere conto di queste variabili.
Cordialmente
[#21]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
voglio unirmi al coro delle rassicurazioni. Infatti condivido l'idea che possa trattarsi di un problema legato all'ansia ad alla tendenza alla rimuginazione, oltretutto questa è un'ossessione che osserviamo abbastanza di frequente nella realtà clinica.
Ritengo tuttavia che sarà da valutare l'eventualità di effettuare un approfondimento psichiatrico.
Cerca di stare tranquilla, almeno fino a quando non incontrerai il terapeuta...vedrai che presto starai meglio.
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense
[#22]
Utente
Gentilissimi Dottor Garbolino e Dott.ssa Sussarellu innanzitutto Vi ringrazio per questo vostro ulteriore consulto offertomi. Vorrei dire che comunque dopo aver ricevuto tutte le Vs rassicurazioni sono riuscita a sentirmi un pò più tranquilla, ed in particolar modo mi sono concentrata su uno dei consigli da Voi datomi, ossia: "cercare di trattare le ossessioni da ossessioni,e pian piano riuscire anche ad ignorarle"!
Mi sono resa conto che tutti i dubbi che mi hanno assalito in questi ultimi mesi sono sfociati in ossessioni proprio perchè non ho saputo gestire l' ansia stessa che li ha causati! Quindi la mia paura dell'omosessualità, di avere malattie gravi, ed altre ossessioni che hanno accompagnato i miei giorni sono secondo me solo frutto di una mia cattiva gestione dello stato emotivo insicuro che fa parte del mio carattere!
Tutte queste ossessioni sono state da parte mia forse la ricerca di una risposta a questo mio carattere emotivo e insicuro, però non mi sono voluta abbattere e ho cercato di tirare fuori tutta la grinta che è in me e di essere più forte della mia stessa ansia!
In ogni caso non ho abbandonato l'idea di rivolgermi ad uno psicologo (infatti sto apsettando ancora il primo consulto) e nel frattempo cerco di vivere nella maniera più tranquilla possibile e nei momenti in cui la mia ansia si presenta cerco di affrontarla senza spaventarmi e di gestirla!
Sono cosciente oggi che tutte le paure che mi sono creata, come questa d'essere omosessuale, non hanno un fondamento veritiero, perchè io so benissimo di non essere omosessuale, sono solo il frutto di un carattere troppo ansioso!
Non dispero, so che posso guarire e ritornare serena!
Cordiali Saluti.
[#23]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Sono contenta che ora si senta un pò più serena.
In bocca al lupo