Paure che si sommano.

Salve. Vorrei con questo messaggio richiedervi se possibile un consiglio o meglio avere delle rassicurazioni. Sono una ragazza di 29 anni in cura per DAP da circa 3 anni. In questo ultimo periodo poiché sono obbligata a studiare neuropsichiatria per un corso di aggiornamento (lavoro con i bambini come educatore) sono emerse incredibili paure che hanno portato ad un peggioramento del mio disturbo. In sostanza è subentrato il timore di perdere il controllo ed il contatto con la realtà...che il mio disturbo possa evolvere in psicosi. Il mio psichiatra e psicoterapeuta mi rassicurano ma purtroppo sembra persistere questa paura legata forse alla convinzione che ha preso il sopravvento di dovermi tenere questo disturbo per tutta la vita. Dopo anni di sofferenza in cui la percezione delle cose è filtrata dal disagio...sono scoraggiata e temo in un peggioramento. E' possibile sviluppare una psicosi a 29 anni?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, credo che debba fidarsi delle rassicurazioni del suo terapeuta. Questo timore è molto probabilmente l'espressione di una ideazione ossessiva che può essere tratta. Ma il suo terapeuta saprà cosa fare.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, la paura d'impazzire è molto comune nel disturbo da attacchi di panico. Ma fa parte del disturbo, non della probabilità che ciò avvenga davvero. Questo i suoi curanti dovrebbero averglielo già detto. Però se in tre anni non è riuscita a guarirne, forse dovrebbe parlarne seriamente con loro e pensare eventualmente a cambiare.

Può leggere quest'articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/374-sull-efficacia-della-psicoterapia-parte-ii.html

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dr. De Vincentiis e Dr Santonocito...vi ringrazio tanto delle vostre risposte. Ho cominciato psicoterapia in modo continuativo da un anno poiché prima vivevo all'estero (ho fatto un pò di psicoterapia anche in Francia ma poca). Da questo punto di vista sento che ci sono stati miglioramenti ma il disturbo si riacutizza in modo invalidante durante il periodo premestruale. Da un punto di vista farmacologico..le cure che nel corso degli anni ho effettuato non mi hanno portato a grandi giovamenti (sebbene abbia cambiato diverse terapie). Il fallimento per così dire delle terapie farmacologice mi getta (a volte) in uno stato di profondo scoraggiamento. Il mio errore presumo sia stato quello di non curarmi subito visto che il primo attacco di panico l'ho avuto a 23 anni ed ora ne ho quasi 29. Il pensiero di aver commesso qualcosa di irreparabile...che oramai sia troppo difficile sradicare un disturbo che si è cronicizzato mi scoraggia. Vi ringrazio tuttavia delle vostre risposte e del vostro interesse. Cari saluti.