Crisi di panico?

ho 35 anni, sono mamma di una bimba di nove anni e mezzo e un bimbo di 3 e mezzo.... ed è proprio qui che sono iniziati i miei problemi: con la nascita del mio secondo figlio ho attraversato un periodo di cd depressione, ma forse non ho voluto accettare ciò che mi capitava: piangevo spesso ( e tutt'ora accade quando sono sotto pressione)non lo sopportavo sentir piangere, mi scocciavo dargli il biberon perchè era un bimbo pigro e mangiava a fatica. sono andata da uno psichiatra, ma solo una volta però, mi ha prescritto dello xanax l'ho preso per un pò e poi l'ho sospeso. Successivamente ho inziato a soffrire di forti mal di testa, attacchi come forti pulsazioni alle tempie, mi veniva da impazzire, ho fatto varie cure (topamax,rilamig, maxalt, e alla fine ho curato il mio lacerante mal di testa con inderal e laroxyl gocce) adesso fortunatamente non ho più quei forti attacchi ed ho sospeso già da circa 4/5 mesi la cura. Lo scorso settembre dopo varie peripezie ho scoperto che il mio bimbo ha avuto una sofferenza perinatale che gli ha portato un piccolo deficit motorio e sta facendo psicomotricità (la diagnosi è stata leucomalacia periventricolare,lieve tetraparasi spastica agli arti inferiori e poco agli arti superiori) ma fortunatamente dalla RM non risulta nulla di grave. Sembrava che avessi superato bene tutto, ma da qualche mese accuso dei forti dolori alle gambe e ad altre parti diffuse del corpo e senso di "sbandamento di testa, testa vuota, confusa", mi sento come brividi che attraversano la testa fino alla punta dei piedi. Tutti questi sintomi si sono verificati in seguito all'assunzione da parte mia di compresse di Lobivon x l'ipertensione, ho chiesto al cardiologo che mi ha prescritto la cura se potesse trattarsi di effetti collaterali, ma mi dice di no. Ma devo dire che sono peggiorati quando ho iniziato a farmi influenzare che potesse trattarsi di malattie come la sclerosi multipla…..Ho fatto analisi del sangue risulta tutto nella norma solo il valore del cortisolo ore 8:00 risulta essere 260. Attribuiscono il tutto allo stress accumulato, ma mi domando: "lo stress può causare tutto ciò?" o è una scusa banale perchè non si trova altra soluzione? Ah dimenticavo lo scorso anno mi sono accorta di avere un'alopecia, anche allora l'hanno attribuita allo stress. Sarà il mio modo di vivere, sarà il mio lavoro (sono una commercialista e lavoro in media 7/8 ore davanti al pc), poi non sto mai rilassata sto sempre tesa (es dita dei piedi raccolti, gambe piegate,) confido in una sua risposta, anche perchè sto attraversando un periodo particolare, ho paura della morte, ho paura di avere qualcosa di incurabile, di non vedere i miei figli crescere....) ho fatto proprio ieri un elettroencefalogramma ed è uscito " piatto" tipico di un soggetto ansioso, mi hanno detto di fare una rm all'encefalo con contrasto è il caso? anche xchè circa 2 anni fa ho fatto una tac ed era tutto nella norma AIUTO!!!!!
GRAZIE
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, nel suo racconto ci sono effettivamente indicazioni che farebbero ipotizzare uno stato ansioso, ma questo andrebbe definito meglio di persona con dei consulti specialistici. I sintomi che riporta, le paure, la stanchezza, persino l'alopecia possono dipendere dall'ansia, anche se il medico può a volte definire "stress" ciò che esula dal suo campo d'azione e comprensione.

Il computer di per sé, invece, a meno che non sia utilizzato nella maniera sbagliata, potrebbe essere ininfluente.

Ad ogni modo se ha fatto già vari esami e finora la conclusione è stata che si tratta di "stress", le suggerisco di rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione più esatta sul versante psicologico.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37

Gentile Utente,
l'alopecia e tutti gli altri sintomi da Lei descritti farebbero pensare ad un disturbo psicosomatico, soprattutto se i medici escludono altre malattie (vedi esito EEG).

Probabilmente Lei di base è una persona ansiosa (provi ad es a leggere questo articolo sull'ansia e veda se si ritrova https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html )

La seconda gravidanza in effetti potrebbe essere stata la goccia che ha fatto traboccare un vaso ricco di ansia e di stress, alimentati sicuramente dal Suo stile di vita.

Se la consola ho diversi pazienti che fanno il Suo lavoro, e nella mia pratica clinica ho visto in questi anni moltissime persone ansiose che, per lavoro, hanno in qualche modo a che fare con soldi, economia, banche, ecc.

Per questo non deve abbattersi: un lavoro di tipo psicoterapeutico, soprattutto se attraverso un approccio di tipo cognitivo-comportamentale, potrà darle ottimi risultati.

Oltre al fatto che quel vago senso di colpa che emerge quando Lei si riferisce a se stessa come madre (del presente, oppure del periodo risalente a 3 anni fa) secondo me andrebbe affrontato.

Coraggio, provi ad effettuare una consulenza

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie al Dottor Bulla per la sua consulenza, cercherò di prendere il suo consiglio ed effettuare una consulenza in tal senso anche se sono molto perplessa.
Per altro le avevo anticipato la prescrizione di una risonanza con mc per "togliere ogni dubbio" così come ha detto il mio medico curante. Anche perchè sono ormai diventata "insopportabile" (così mi definiscono) con i miei stati dolorosi definiti psicosomatici. Ma secondo lei questi dolori diffusi possono essere davvero psicosomatici?
La ringrazio ancora per il suo interessamento e la sua pronta risposta.
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
"Ma secondo lei questi dolori diffusi possono essere davvero psicosomatici?"

Potrebbero, ma la mia rischia di essere adesso una piccola rassicurazione che le servirà si e no per un paio di giorni.

Dia retta a me, passi al lato pratico e spenga il pc
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
dottore la ringrazio. Cercherò di "darmi una mossa", di scollarmi da questo maledetto pc, in attesa delle tanto attese ferie.
Cmq colgo l'occasione di dirle che ho provato ad accedere al link che mi ha consigliato, ma non sono riuscita a trovare l'articolo.Può darmi ulteriori indicazioni. GRAZIE ANCORA!!
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Sono riuscita ad accedere ai link diciamo che qualcosa in quel che ho letto rispecchia il mio comportamento, credo che adesso farò il passo di consultare un neurologo e uno psicoterapeuta.
Grazie mi è stato veramente d'aiuto.
[#8]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Ne sono felice, tanti auguri signora