Cura e domande

Salve.
Sono Melissa e chiedo un consulto per mia sorella di 20 anni.
A causa di un brutto periodo in famiglia lei ha incominciato ad avere forti attacchi di panico ripetuti e forte ipocondria,diagnosticandosi ogni genere di malattia.
Ieri l'ho accompagnata ad una visita neurologica che aveva prenotato.
La diagnosi è stata la seguente :distubo depressivo con attacchi di panico,tratti ossessivo-compulsivo.
La cura che le è stata data è:

SEREUPIN 20 mg mezza compressa 3 volte al di;
SERENASE 3 gocce per 3 volte al di;
ALPRASOLAM gocce 7 per 3 volte al di;
BIOFOSFINa 1 bustina al giorno.

Vorrei sapere:
La cura è troppo pesante?La abbatterebbe troppo?
Inoltre lei mi ha detto di aver avuto un rapporto a rischio con il suo ragazzo nell'ultimo giorno di ciclo,e di non aver preso la pillola per paura.Questa cura puo portare qualche problema?
Lei sembra non voler assumere medicinali per paura che le accada qualcosa,visto che non ho fatto in tempo a nascondere i vari foglietti illustrativi dei medicinali.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi!
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
non c'è una cura pesante o leggera, ma una che funziona oppure no.
Lo specialista da consultare è lo psichiatra e non il neurologo.
Il Sereupin è indicato per gli attacchi di panico, ma in genere si inizia con una mezza compressa e poi, se non ci sono grossi problemi (e in genere non ce ne sono) si aumenta gradualmente. Spesso è sufficiente la dose di 20 mg. Iniziare subito con 30mg rischia di dare effetti collaterali eccessivi, tanto più che gli effetti positivi si vedono dopo circa 3 settimane a dose piena (cioè a un mese dall'inizio).
Iniziare con un neurolettico (serenase) anche a dosi basse alla prima visita con una diagnosi di depressione ecc mi sembra poco logico.
L'alprazolam è una benzodiazepina, un tranquillante, che andrebbe assunto per periodi brevi e solo nella fase iniziale, in attesa che il Sereupin faccia effetto.
Il biofosfin è un integratore, una specie di ricostituente.
Chiedete un secondo parere, magari rivolgendovi al medico di famiglia per farvi indicare uno specialista in psichiatria, oppure rivolgetevi al servizio di salute mentale della vostra ASL.
Sua sorella ha bisogno di cure, però da una parte non ha senso farsi visitare senza poi seguire le prescrizioni e dall'altra parte la prescrizione dev'essere adeguata alla patologia e la terapia va seguita almeno settimanalmente da parte del medico prescrittore, all'inizio.
Saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore grazie per la risposta.
Il neurologo le ha detto di iniziare la cura oggi e di chiamarlo martedi per vedere come procede...dopo di che dovra farla per 6 settimane.
Mi scusi l'ignoranza,ma che differenza c'è nel farsi visitare da un neurologo anzichè da uno psichiatra?
Inoltre potra avere effetti negativi nel caso ci sia sul serio una gravidanza in corso?
Ah dimenticavo...seurepin deve prendere mezza compressa una sola volta al giorno per 3 giorni,dopo di che passare a 3 dosi.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Allora per il Sereupin va bene così.
Il neurologo cura le malattie organiche del sistema nervoso, per esempio morbo di parkinson, paralisi, epilessie, ictus cerebrali, quelle insomma nelle quali c'è un riscontro "fisico" evidente.
Lo psichiatra si occupa invece delle patologie funzionali: per esempio depressione, fobie, ansia o schizofrenia: la malattia c'è, ma non ci sono riscontri clinici diretti, la diagnosi si fa attraverso la storia del paziente, l'osservazione del comportamento ed eventualmente dei test.
Naturalmente essendo aree vicine spesso ci sono sovrapposizioni, così come ci sono fra psichiatri (che sono medici e possono prescrivere farmaci) e laureati in psicologia.
Per quanto riguarda il dubbio di essere incinta, lo deve riferire allo specialista, anche se è un'eventualità piuttosto remota, che inquadrerei nella serie di dubbi e timori ossessivi che sua sorella presenta.