Ansia,paranoie,attacchi di panico...

Salve sono un ragazzo di 24 anni ed è la prima volta che mi decido a chiedere aiuto,spesso mi capita di aver paura di fare le cose, anche semplici e mi si crea un blocco allo stomaco e mi comincia a salire l'ansia.questi sintomi sono prolungati e non vanno via facilmente,ad esempio quando bevo vino e fumo canne questi sintomi se ne vanno, forse perche in quei momenti di sballo non penso a cose brutte.Ad esempio quando lavorava e mi veniva assegnato un compito da svolgere li mi sentivo ansioso,e cercavo di essere il piu veloce possibile nello svolgimento del lavoro per paura che il mio capo potesse pensare che non andavo abbastanza bene, c'e' da dire che il mio capo mi diceva di andare piano e che ero bravo, quindi erano paranoie mie, visto che anche i colleghi mi dicevano che ero una macchinetta.Ma la stessa sensazione la provo spesso anche tutt'ora,poi un altra cosa che secondo me non va e che penso sempre cose brutte, se parlo con delle persone di discorsi generali,se penso ai miei genitori,se penso al mio futuro, insomma spesso mi dicono che sono drastico, ad esempio spesso sogno la morte di uno dei due miei genitori, e la mattina mi sveglio ancora con la paura e aggitazione, e durante il giorno continuo ad avere le stesse sensazioni.Ormai vivo quasi con la paura di ricevere brutte notizie di qualsiasi genere,e penso che non sia normale alla mia eta visto che molti miei coetanei se ne sbattono di molte cose che invece a me stanno rovinando l'esistenza.Io penso che in questo periodo si stia aggravando la situazione anche a causa di un intervento alla gamba che devo fare in estate, da dire che sono 3 mesi che la gamba si sta indebolendo e questo mi distrugge.Penso sempre alle stesse cose,gamba debole e intervento, morte di qualcuno a me vicino,che qualcuno possa aggredirmi o accoltellarmi se esco in mezzo a tanta gente, e che fine faro da grande.Poi a tutto questo ogni tanto si aggiunge ultimamente anche attacchi di panico, secondo a me causa del terremoto che due mesi e mezzo fa mi sveglio alle 3e32 con il cuore in gola e forte battito, da qualla maledetta notte mi è ricapitato 3 o 4 volte ( sempre di notte mentre dormo, mi sveglio con un battito forte in gola e sento i battiti) prima del terremoto non avevo mai provato quella brutta sensazione. Mi scusi se ho scritto troppo ma a qualcuno devo raccontare come sto diventando,visto che a casa gia ho dato problemi e tutt'ora non ho un buon rapporto, ci manca solo questa cosi i miei sono finiti.Grazie Mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

una diagnosi psichiatrica necessita di una visita diretta.

I suoi sintomi indicativi di un problema psichiatrico possono essere correlati anche ad altre patologie che vanno comunque indagate.

Oltretutto, in presenza di una chiara diagnosi e' necessario un trattamento specifico.

Si rivolga ad uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore la ringrazio di cuore per la risposta, oltre a lei ringrazio tutti i suoi colleghi visto che siete qui pronti per aiutarci o almeno indirizzarci.

Tornando alla mia domanda,penso anch'io che sarebbe il caso di farmi vedere ma in questo periodo oltre a non avere disponibilita economica, ho una serie di cose da fare di seguito che non puo che aumentare il mio stato ansioso e tutte le sue conseguenze.Vorrei chiederle se per cercare di attenuare quei brutti sintomi posso prendere qualche rilassante o calmante leggero o se lei ha qualcosa da consigliarmi per il breve periodo.

La ringrazio di nuovo Dottor Ruggiero.