Mezzo soffro di ansia ed attacchi di panico mi sto curando con efexor 75 mg e lamictal 50mg

Salve da due anni e mezzo soffro di ansia ed attacchi di panico mi sto curando con efexor 75 mg e lamictal 50mg.
Il problema che mi porta questa situazione è la paura di impazzire...anzi avvolte all'improvviso mi sembra di stare per impazzire veramente e commettere cose brutte tipo fare male a qualcuno o rompere mobili ecc.
Volevo chiedervi è possibile che mi subentri questa paura e sensazione all'improvviso senza la paura di morire che mi attanagliava in maniera piu forte prima?
Aiutatemi perpiacere
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Questi sintomi sono di tipo ossessivo, e sono diversi da quelli di panico (paura di morire per intenderci). La terapia che assume non li copre, non so se perché non siano stati riconosciuti o perché la priorità è un'altra. Tenga presente che la sua terapia include lamictal che è un farmaco indicato nel disturbo bipolare, quindi forse il medico preferisce prima stabilizzare l'umore e minimizzare l'uso di antidepressivi che farebbero il lavoro contrario. Per coprire i sintomi ossessivi 75 mg di venlafaxina non sono sufficienti, e i farmaci di riferimento sono comuque altri.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

lei descrive sintomi che non sono propriamete legati a disturbi di ansia. Il dosaggio e' comunque inadeguato.

Sarebbe meglio far rivalutare il suo trattamento alla luce di questi nuovi sintomi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
comunque la diagnosi è disturbo di panico con fobia sociale gli attacchi di panico ci sono con tutti(paura di uscire di casa da solo, pressione alta durante un attacco di panico vertigini confusione ecc.) i suoi sintomi ho sottolienato semplicemnte solo un particolare che mi sta facendo stare male...
il lamictal mi è stato aggiunto per avere un migliore effetto antidepressivo
risp grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il lamictal se viene aggiunto e' per avere un effetto piu' stabilizzante che certamente non potra' vedere alla misera dose di 50 mg.

Anche il trattamento a 75mg non e' sufficiente per i suoi disturbi.

[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Assolutamente no. Lamictal serve in casi di disturbo bipolare. Il sintomo che ha riferito è un sintomo ossessivo. Mi pare abbia poco senso scrivere per denunciarne il peso e il disagio e poi tentare di convincerci che invece non ha peso. E' lei che ha questo sintomo, decida se è un problema o no per Lei.
Ma si faccia spiegare meglio il razionale della terapia, che comunque per quanto riguarda i disturbi da lei citati (panico e fobia sociale) è sottodosata. La ragione plausibile gliel'accennavo.