Attacchi di panico e nodo alla gola

Salve,

Mi alzo ogni mattina con un fstidioso nodo alla gola,quasi come un blocco di catarro che mi da un senso di soffocamento fno a causare attacchi di panico frequenti durante la giornata con sendo di stordimento.
Da qualche giorno ho ripreso la cura che mi era stata prescritta per il D.a.p. con xanax gocce ed Eopram.
Ma xkè ora che sto conducendo una vita tranquilla ed un lavoro soddisfacente mi capita questo?Preciso anche che al mattino ho molta nausea e l'appetito scompare anche durante la giornata.

Datemi un consiglio.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

ha ripreso la terapia dopo un consulto con il medico che l'aveva in cura?

La visita è stata diretta anche all'esclusione di problematiche di altro tipo?

Se così fosse, tenga conto comunque che la terapia necessita di qualche settimana perchè agisca e si noti qualche effetto terapeutico.

Per l'ultima domanda , le "questioni insolute" tornano a galla prima o poi e spesso quando meno ce l'aspettiamo,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Se la sua diagnosi è di dap non esiste correlazione con i fattori esterni che lei citava. Il disturbo recidiva per sua natura.
Rispetto ai sintomi fisici non è che gli attacchi si sviluppano per il nodo alla gola. Il nodo alla gola è un sintomo di una disfunzione nervosa che produce quello e altri sintomi, quando sono acuti costituiscono il cosiddetto attacco di panico che è dominanto da una sensazione di allarme, che la sua vera caratteristica distintiva.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie x le risposte,vorrei ancora precisare che ho eseguito le analisi del sangue complete circa 2 mesi fa ed erano perfette,coì ha detto il mio medico.Ma di slito un attacco di panico viene e poi x un pò non si manifesta più,xkè a me poi continiuano frequentemnte durante l giornata?
La cura lho cominciata da sola xkè conosco a memoria le dosi che mi aveva prescritto il mio psichiatra,visto che x un consulto ci vuole almeno 15 gg di attesa ed io a volte sto molto male.

Grazie ancora
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

il "fai da te" è sbagliato, le "analisi" devono essere "mirate" e andrebbero prescritte dallo psichiatra; per ultimo, non ne ero convinto prima ma lo sono ancora meno ora, che si tratti di DAP,

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Ma di slito un attacco di panico viene e poi x un pò non si manifesta più,xkè a me poi continiuano frequentemnte durante l giornata?"
Dipende cosa intende con attacco di panico, comunque non è vero, possono essere anche più volte il giorno.

In quindici giorni nessuna cura antipanico fa effetto, quindi non cambia molto nell'aspettare un appuntamento dopo 15 giorni.

[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

lei non descrive un attacco di panico che va comunque diagnosticato da un medico specialista in psichiatria, in modo da introdurre un trattamento adeguato qualora si trattasse realmente di un sintomo psichiatrico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/