Ho difficoltà nel raggiungere l'orgasmo

Salve,sono una ragazza di 24 anni. la mia vita sessuale è iniziata circa a 14 anni e fino ad oggi ho avuto 4 partner diversi. vi spiego il mio disagio. ho difficoltà nel raggiungere l'orgasmo. con il mio primo ragazzo lo raggiungevo frequentemente ma solo con il sesso orale. con il secondo che ho avuto per 4 anni forse un paio di volte(duravo circa 20 secondi e nè si accorgeva dell'insuccesso)... con il terzo ogni volta ma solo con stimolazione di capezzoli e clitoride manualmente(anche lui per mancata durata del rapporto)..e con l'attuale diciamo che ci arrivo quasi sempre ma dopo davvero tanto tempo solo se io sono sù e lui mi bacia il seno..scusate se son coincisa ma non avoglio annoiarvi. io la vivo male..limiti fisici non ne ho,sono una bella ragazza a detta di tutti..magari avrei voluto un pò di seno in più ma su questo ormai ci passo sopra. è che mi capita di distrarmi,di pensare ad altro, di non deludere le sue aspettative,ho paura che lui venga troppo presto e non ci sia tempo per me..ho paura di venire troppo presto e non godermi il rapporto..insomma una vera paranoia. non ho problemi di lubrificazione,anzi. lui inizia un pò a indisporsi con me per questa mia necessità di tempo per raggiungerlo. ora vorrei chiedervi gentilmente da cosa sono "affetta" e come posso "curare". vorrei un sinceroi ed utile consiglio per render l'atto più naturale e dolce un piacere e non un dramma. grazie,cordialmente
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, non sarebbe corretto dirle da qui da che cosa è affetta, dato che per stabilirlo sarebbero necessari dei colloqui conoscitivi per sondare altri aspetti. Apparentemente sembrerebbe che lei sia ansiosa nel momento dei rapporti, e che la sua preoccupazione le impedisce di godersi appieno il momento. In un certo senso è l'equivalente del deficit erettile nell'uomo, dove l'eccessiva preoccupazione di "non sbagliare" è proprio ciò che causa lo "sbaglio".

Le suggerisco intanto d'iniziare a tenere un atteggiamento del tipo "prendiamolo come viene, senza ricamarci sopra" verso i momenti d'intimità con il suo ragazzo, ossia senza aspettarsi nulla di particolare o speciale. Poi però dovrebbe consultare uno specialista di persona per farsi seguire in maniera appropriata.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
per poter parlare di problemi psicologici è necessario escludere con certezza quelli medici. Per questo la prima cosa da fare sarebbe una consulenza ginecologica.

Questo ovviamente non esclude la presenza di ansia, come si evince dalla sua mail: Lei teme di far "scappare" questo ragazzo, e quindi si concentra su questo orgasmo, che proprio per questo motivo non arriva.

Le allego questi articoli della nostra Collega Sussarellu sull'anorgasmia femminile

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_