Col mio ragazzo sto bene, ma a letto non sento nulla
Buongiorno a tutti.
Sono una ragazza di 19 anni e ho una storia seria da quasi 2 anni con un ragazzo, con il quale sto davvero bene e che amo molto.
Due anni fa ho avuto il mio primo rapporto sessuale con lui. Le prime volte ho provato dolore, ma poi tutto è passato. L'unico problema rimasto è quello dell'orgasmo. Non riesco mai a raggiungerlo, anche se ci proviamo varie volte senza fretta e soprattutto quando siamo soli, quindi non abbiamo paura di essere scoperti.
La cosa che mi preoccupa un pò, è che non solo mi è difficilissimo raggiungere l'apice, ma quasi tutte le volte, noto che non sento quasi nulla durante la penetrazione. Lui mi piace molto, mi dedica molte attenzioni durante il rapporto e quindi non capisco a cosa sia dovuto.
Ribadisco che non ho alcun tipo di timore, anche perchè succede sempre a casa sua e lui vive da solo.
Secondo voi cosa può essere?
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, il fatto di non riuscire a ragiungere l'orgasmo, probabilmente, la mette in una condizione di tensione e di attesa verso l'apice a tal punto da farle perdere la concentrazione sul suo piacere. L'orgasmo una donna deve imparare ad averlo poichè non è così spontaneo come nell'uomo. Qesto significa che bisogna fare esperienza su se stessa e poi dirigere il partner secondo le proprie sensazioni.
Altrimenti una consulenza sessuologica (dopo visita ginecologica per escludere problemi organici) potrebbe essere opporuna.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, è probabile che dopo i primi episodi dolorosi, seppur superati, sia rimasta in lei una soglia di allerta piuttosto alta, che le provoca tensione e difficoltà nel rilassarsi durante i rapporti. L'orgasmo si raggiunge meglio quando ci si lascia andare, mentre ponendo continuamente attenzione alle sensazioni che si stanno provando e a ciò che sta succedendo può provocare ansia e interferire con il normale processo dell'eccitazione.
Le suggerisco di rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta esperto in disturbi della sessualità per un consulto, queste difficoltà possono essere trattate abbastanza facilmente. Anch'io le suggerisco di vedere prima il suo medico ginecologo di fiducia.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
stai tranquilla, credo sia un problema legato alla poca esperienza.
Consulto ginecologico innanzitutto, poi leggiti questo articolo sull'anorgasmia femminile
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_