Anni e purtroppo non riesco a raggiungere l'orgasmo con il mio ragazzo

Ciao,sono una ragazza di 23 anni e purtroppo non riesco a raggiungere l'orgasmo con il mio ragazzo. Non mi va di dirglielo perchè ho paura che ci resti troppo male,perciò evito e vorrei evitare.Vorrei risolvere il problema da sola ma non so se è possibile. Lui mi piace e mi piace quando facciamo l'amore ma purtroppo mi blocco sempre.. inizio a pensare che la posizione a volte è scomoda,penso a cosa pensa lui ... poi mi accorgo che penso troppo e allora cerco di concentrarmi sul piacere che comunque sento.. e allora mi chiedo perchè questo orgasmo non arriva... così finisco per non raggiungerlo mai.. non so come fare per non pensare,per eliminare il mondo che ci sta intorno.Nella mia vita penso di averlo raggiunto due volte facendo i preliminari ma mai facendo l'amore. A volte mi capita di raggiungerlo durante il sonno,o almeno credo lo sia.. provo un piacere molto intenso e subito dopo mi sveglio.. Ho fissato anche una visita ginecologica per vedere se il mio problema è biologico o se semplicemente non riesco a liberare la mente dai pensieri e dalle ansie.. Ultimamente ho paura di non poterlo mai raggiungere.. In attesa di una vostra risposta ( che non sia solo di consultare uno psicologo ) ,cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
"inizio a pensare che la posizione a volte è scomoda,penso a cosa pensa lui ... poi mi accorgo che penso troppo e allora cerco di concentrarmi sul piacere che comunque sento.. e allora mi chiedo perchè questo orgasmo non arriva... così finisco per non raggiungerlo mai.. non so come fare per non pensare,per eliminare il mondo che ci sta intorno"

Gentile ragazza,
ha intuito lei stessa che concentrarsi su come raggiungere l'orgasmo e rimuginare sul fatto che non arriva nel momento in cui ha dei rapporti con il suo compagno non la porta da nessuna parte.
Il fatto è proprio questo: lei sta cercando di controllare qualcosa che, per sua natura, ha a che fare con il lasciarsi andare e con il perdere il controllo.
E' evidente che in questo modo si innesca un circolo vizioso che le impedisce di arrivare dove lei vuole.

Il mio consiglio è duplice:da un lato le suggerisco di parlarne con il suo partner. L'orgasmo femminile va cercato in due. Tra l'altro, lei lo ha già sperimentato quindi perchè temere di non poterlo sperimentare ancora?
Dall'altro, se si accorgesse che parlarne e cercarlo insieme non fosse sufficiente, le suggerisco di rivolgersi ad un professionista psicologo o sessuologo.

Un caro saluto

Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
www.cantupsicologia.com

[#2]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente,
il raggiungimento dell'orgasmo per una donna può essere una tappa importante da raggiungere, e non sempre va dato per scontato.

Fa parte di un percorso progressivo riguardante il rapporto con il proprio corpo, con le fantasie e i desideri... per questo ha bisogno di tempo e di "pratica".

Da una parte, infatti, la donna deve lasciarsi dello spazio (mentale e concreto) per conoscere a fondo il proprio corpo, per sapere quali zone sono più ricettive, e in che modo stimolarne la sensibilità, anche con la mente!

Dall'altra si tratta di condividere queste cose con il proprio partner, e non è un passaggio affatto automatico questo: prevede l'aver raggiunto una buona consapevolezza di sè e anche potersi lasciar andare a un dialogo non sempre facile da affrontare.

Il tutto può essere inserito in un'atmosfera giocosa e complice, innanzitutto con se stessi, poi con il partner.

Se continuasse ad avere dubbi o difficoltà (ci aveva già contattati su questo sito per lo stesso tema), può rivolgersi personalmente a un sessuologo, con cui potrà agevolmente approfondire la questione e imparare a vivere appieno la sua sessualità.

Cordialmente,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it