I suoi genitori non fanno proprio niente, lei ha una situazione familiare un po brutta, i suoi

salve...ho un'amica che purtroppo sta entrando nell'anoressia, ormai è da 1 anno che non ha piu il ciclo, è andata da psicologi e da nutrizionisti, ma lei fa di testa sua,non ascolta nessuno e i suoi genitori non fanno proprio niente, lei ha una situazione familiare un po brutta, i suoi genitori sono separati e suo padre non la considera quasi mai. Anzi quando andava dallo psocologo l'ha fatta anke smettere. quindi io cosa posso fare per aiutarla? non posso stare a guardare mentre si rovina con le sue stesse mani.. i suoi genitori che non fanno niente..io voglio aiutarla..solo che non so come e cosa fare..poteste darmi qualche consiglio? è urgente.. grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, l'anoressia è una malattia seria e difficile da curare, e pur comprendendo la tua preoccupazione, devo dirti che appare molto difficile fare qualcosa da qui. Se di persona la sua famiglia non sta riuscendo ad aiutarla, comprenderai come non esistano gli estremi per poterlo fare online, senza nemmeno vedere di persona l'interessata. Un'ulteriore difficoltà consiste nel fatto che l'anoressica in genere non vede la sua condizione come malattia, ma come una conquista, e quindi non è motivata a chiedere aiuto.

Potresti magari parlare con professionisti o che conoscono la tua amica - come ad esempio il suo medico di base - o con esperti di disturbi alimentari - come ad esempio psicoterapeuti o centri specializzati - e chiedere consiglio. Ma sempre di persona.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie x la sua risposta..allora io non posso fare proprio niente?..posso stare solo a guardare?..forse solo l'unica che la vuole aiutare dato che neanke i suoi genitori fanno niente, però io non riesco a non fare niente...anche perchè so che la situazione potrebbe peggiorare
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se lasciata a se stessa, è probabile che peggiori.

Tu hai già provato a fare qualcosa, sinora, per cercare di aiutarla?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
io piu che continuare a dirle di mangiare non faccio.. però lei fa di testa sua..ed è per quasto che mi sono rivolta a lei..per cercare di capire che posso fare, perchè io non voglio abbandonarla e lasciarla a se stessa
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Esortare direttamente un'anoressica a mangiare non solo è inutile, ma è controproducente perché, come ti dicevo, per lei la condizione d'anoressia è una conquista, non una malattia. È come se usasse delle lenti deformanti che le mostrano la realtà del suo corpo in modo distorto.

Non so se hai visto, ma nella prima risposta che ti ho dato ho poi aggiunto una parte finale.

Puoi anche leggere quest'articolo sull'anoressia che descrive anche i rischi ai quali si va incontro:
http://www.giuseppesantonocito.it/art_anoressia.htm

Ad ogni modo la cosa migliore sarebbe che venisse presa in cura da uno specialista esperto in questo tipo di disturbi. Ma dev'essere o lei o la sua famiglia ad attivarsi.

Cordiali saluti