"monotonia" nel sesso
Salve,
ho 18 anni e sono fidanzato da un anno e otto mesi con una ragazza di 16. Premetto che per sua scelta abbiamo cominciato ad avere rapporti sessuali dopo un bel po' di tempo, circa sei mesi dall inizio della nostra storia,non si sentiva mai ponta e questa astinenza mi dava sui nervi.
Da quando abbiamo iniziato a farlo ho notato e mi ha confermato lei stessa che non è una tipa molto aperta e spinta per quanto rigarda il sesso, la nostra prima volta per esempio lo ha voluto fare al buio (per non guardarla in faccia) e con il reggiseno (si vergogna del suo seno un po' piccolo) che io avrei preferito si fosse tolto assolutamnte.
Pensavo fosse una situazione iniziale, questione di abitudine per intenderci, ma fatto sta che siamo arrivati alla bellezza di 1 anno e 8 mesi e ancora i nostri rapporti si devono "sbloccare"..non vuole che la guardo negli occhi mentre lo facciamo, non vuole fare sesso orale perchè secondo lei sono cose che fanno solo le prostitute, di posizioni fino ad adesso ne abbiamo fatte solo due e anche semplicissime eccetera.
Io questa situazione non la sopporto più! sto perdendo la voglia di fare sesso, c'è troppa monotonia! è troppo infantile questa ragazza!
Io ne ho parlato molte volte con lei, continua a scusarsi e a dire che lei vorrebbe accontentare tutte le mie fantasie sessali ma non riesce, ma io dico come cavolo si fa a are sesso in queste condizioni????!! il sesso per me sta diventando solo noia e ogni santa volta, quando finiamo mi prende una rabbia e un nervoso incredibile, fra poco per fare sesso mi dovrò prendere 10 gocce di valeriana! (per dire naturalmente), ogni volta bestemmio come un turco e molte volte la mando a quel paese e non mi faccio sentire per un bel po'! Mi dà una rabbia incredibile tutto questo è poco se fino ad adesso non ho sfiorato un attacco isterico!
Io mi chiedo se è possibile che il sesso che deve esser uno dei momenti più belli e intimi fra de persone,possa diventare in me un momento così brutto e odioso..io la odio quando fa così..mi verrebbe da prendrla a schiaffi e mollarla!
Il problema è che io la amo troppo e non riesco a lasciarla e poi sinceramente mi sembrerebbe stupido e poco serio lasciare una ragazza per il fatto che nel sesso è una schiappa.
Aquesto punto cosa mi consigliereste di fare? Come faccio a resistere in queste condizioni! non posso essere con i nervi alle stelle ogni volta che faccio "sesso" con la mia ragazza!

[#1]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta
>il problema è che io la amo troppo e non riesco a lasciarla e poi sinceramente mi sembrerebbe stupido e poco serio lasciare una ragazza per il fatto che nel sesso è una schiappa..
Caro ragazzo,
il sesso all'interno di una relazione è una parte importante e se non va bene un motivo ci sarà.
Le consiglio di riflettere:
sul vs amore e sul fatto che lei la ritiene una bambina; sulla vs relazione al di fuori del sesso, ma è così soddisfacente?
su di lei e su come mai si arrabbia così tanto?
sulla sua ragazza, potrebbe avere delle difficoltà, lei invece di innervosirsi potrebbe aiutarla con la dolcezza e comprensione a rilassarsi e lasciarsi andare?
Penso che se lei riesce a calmarsi riuscirà anche a tranquillizzare la sua ragazza.
Distinti saluti
Per approfondire: 5 consigli per il sesso romantico
Dr.ssa Romina Venti
Psicologa-Psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale
Iscr.Ord.Psic.Umbria sez. A n°536
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> è troppo infantile questa ragazza! >>>
Gentile ragazzo, mi perdoni, ma a 16 anni si è già completamente adulti, oppure si ancora più bambini che adulti?
Ad ogni modo lei ha bisogno di alleggerire l'importanza che dà a tutta questa cosa. Anche lei è agli inizi, in fondo, ha solo 18 anni! Quindi prenda ciò che viene ed eviti d'irrigidirsi. Anzi, più insisterà con la sua ragazza e più lei tendera a irrigidirsi a sua volta. Perciò ci faccia una bella risata sopra e vada avanti.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Ex utente
il problema è che io cerco di aiutarla, magari a capire che non c è niente di strano in certe cose, che il sesso è la cosa più naturale che ci sia e he comunque ha una certa importanza nella coppia!
questa è un altra cosa, non da al sesso l importanza giusta.
non dico che sia il fondamento di una storia ma non bisogna neanche sottovalutarlo..
infatti mi tiene in lunghi periodi d astinenza e a volte lo facciamo anche dopo quasi due settimane!
io non dico di farlo ogni giorno, anche perchè ci vediamo massimo 3 o 4 ore al giorno e se dobbiamo impiegarne una per farlo va a finire che facciamo solo quello nella nostra storia, ma almeno quello che le chiedo è di non dare così poca importanza a momenti di tale intimità.
allora poi succede che non solo lo facciamo poco, ma quando andiamo a farlo devo anche rimanere male per la porcheria che ne esce fuori..
per quanto riguarda il fatto di prendere tutto questo conleggerezza, bé inizialmente facevo così, anche perchè sapevo che siccome non è una ragazza aperta non potevo aspettarmi molto per un certo periodo.. il problema in questo momento è che fra poco arriveremo ai 2 anni di storia, e se non ha ancora preso confidenza in questi due anni quando riuscira ad averla?? e soprattutto arriveremo ad avere rapporti sessuali decenti??
è questo che mi preoccupa..
se avessi la certezza che prima o poi arriveremmo a sbloccarci un pò di più durante i rapporti starei molto più tranquillo in questo momento, ma non so come andrà a finire tutto questo..ho paura che andrà per le lunghe o che soprattutto nella nostra storia non avremo MAI un rapporto sessuale "decente".
voi per esempio che ne pensate riguardo il fatto che non ha la minima intenzione di praticare sesso orale??
lei dice che non vuole famelo per due motivi: per il fatto che secondo lei facendo sembrerebbe una prostituta e comunque perchè non avrebbe nemmeno la minima voglia a farlo, le fa ribrezzo in poche parole..
pensate che con il tempo riuscirà a cambiare questi suoi stupidi ragionamenti e lasciarsi un pò andare??
e soprattutto, io certe volte le faccio notare che questo suo modo di fare non mi piace assolutamente e che non fa altro che farmi sar male..faccio bene a fare in questo modo o converrebbe far SEMPRE finta di niente per farla abtuare pian piano a modi di fare più spinti??
sinceramente ho paura che sia una sua situazione caratteriale e se fosse davvero così sarebbe tragica, lei infatti ha 16 anni ma ha la maturità di una ragazza di 26..è molto matura, fa certi ragionamenti che la fanno sembrare tale ed è il massimo della serietà..
grazie delle risposte :)
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Rifletta su questo: insistendo e arrabbiandosi come ha fatto sinora, ha ottenuto dei miglioramenti oppure la situazione è rimasta la stessa?
Se il problema sia caratteriale o meno è impossibile dirlo adesso. La sua ragazza è ancora un adolescente e la personalità si stabilizza qualche anno dopo l'adolescenza.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)lei dice che non vuole famelo per due motivi: per il fatto che secondo lei facendo sembrerebbe una prostituta e comunque perchè non avrebbe nemmeno la minima voglia a farlo, le fa ribrezzo in poche parole..(..)
gentile ragazzo, pur essendo ancora piuttosto piccola, la sua ragazza ha, probabilmente, una visione ideale del rapporto sessuale (dettato anche dalla sua giovanissima età)considerando quest'utltimo come un momento di puro affetto distaccato dalla ricerca di piacere e da certe pratiche per ottenerlo. Le effermazioni che lei riporta evidenziano probabili miti presenti nella sua mente, ...certe cose non si fanno,... le fanno le prostitute ...ecc. Insistere con la rabbia non serve a nulla e assecondarla significherebbe rinforzarle il suo mito. Se con il tempo e o la maturità non ci sarà verso di modificare questa sorta di ideologia che prende piega nella sua ragazza sarà lei che dovrà prendere una decisione. Adattarsi, oppure.....
Lei è disposto ad avere pazienza? è una domanda che dovrà fare a sè stesso e nel frattempo legga questo articolo sull'argomento
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#6]
Ex utente
in effetti innervosendomi (oltre che ad un fattore istintivo) pensavo di darle quell impulso in più durante i rapporti,nel senso che vedendo che dopo ogni rapporto rimanevo male mi aspettavo che si sarebbe un pò "costretta" ad assecondarmi e, nel momento in cui sarebbe avvenuto ciò, avrebbe sicuramente notato che non c è niente di male a farlo come piace a me, anzi, da quel momento avrebbe avuto molta più voglia di avere rapporti fantasiosi e molto più divertenti.
questo non è successo.
a questo punto conviene prima di tutto avere pazienza (anche se non ne ho molta cercherò di averla), ma, se passato un altro bel pò di tempo vedo che siamo sempre al punto di partenza, tanto vale rassegnarmi e non pensarci..
per me i rapporti sessuali sono molto importanti in una coppia, perciò se mancano quelli una coppia on può definirsi tale..
vorrei tanto lasciarla questa ragazza, perchè ammettiamo che andrem avanti per tanto, fino ad avere una famiglia (supponiamo), io come farò a stare male OGNI VOLTA che abbiamo un rapporto sessuale??
la vorrei lasciare, ma non ci riesco. la amo e basta..
è questo che non capisco..!! io con questa ragazza vorrei tanto farla finita una volta per tutte, fregarmene e farmi una nuva vita ma non ce la faccio nel vero senso della parola! è più forte di me..nonostante una delle cose principali nel nostro rapporto non funziona io non voglio immaginare una vita senza di lei..morirei dal dolore!
che situazione..
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> vorrei tanto lasciarla questa ragazza, perchè ammettiamo che andrem avanti per tanto, fino ad avere una famiglia >>>
È anche su questo che vorrei lei riflettesse. A 18 + 16 anni, è già un buon momento per pensare a farsi una famiglia, oppure questa è più l'età in cui bisogna prendere tutto ciò che viene, e fare esperienza?
Cordiali saluti
[#8]
Ex utente
ecco a questa domanda le rispondo che quello che cerco io non è fare esperienza, l esperienze le ho fatte quando ero più piccolo, pure troppe.
ora quello che voglio è una storia seria.
attualmente la mia storia ideale non è una storia "usa e getta" ma la voglio vivere prfondamente e non do niente per scontato, nel senso che non do per scontato che finisca..assolutamente..spero proprio di no!
molti dicono che una storia come la voglio io si ha ad una certa età (più della mia) ma io non sono daccordo con questo..per me una storia d amore è la cosa più importante e più bella che due persone possano condividere e se inizia non voglio assolutamente dare per scontato che prima o poi finirà..
sarò infantile, ma desidero tanto che la mia storia attuale sia una di quelle tante storie che si trovano nelle favole.."cera una volta (...) vissero sempre felici e contenti"..
forse mi dira che credo alle favole, che sono un illuso, ma spero tanto che questa storia sia una di quelle che desidero..(ora da un argomento sono passato all altro ma fa niente, èsempre una mia idea da valutare)..
il problema è che considero la mia storia come la cosa più importante che possa avere, però c è sempre un problema che va risolto in qualsiasi modo, quello della fisicità,dell intimità.. del rapporto sessuale..
e se non verrà risolto da parte sua credo proprio che dovrò risolverlo per conto mio naturalente parlandone con lei e mettere in chiaro un pò di cose..
adesso lasciamo perdere quello chepotrà sucedere e tutto il resto, secondo voi il mio ragionamento riguardo i rapporti sessuali fra due innamorati è giusto?
o magari sono io che sto prendendo la situazione in modo esagerato??
cioè in qualsiasi coppia (che io sappia) il sesso è qualcosa di bello, di carino ma anche divertente e stimolante..e ritengo che sia proprio questo lo stereotipo di sesso che bisogna avere, qualcosa da prendere come esempio..in realtà il sesso è questo!!
non può essere solo un momento di tenerezza, oltre a quei momenti ce ne devono essere altri che rappresentano il nostro lato istintivo, che badano più al piacere, appunto che rompono la monotonia e permettono a due persone di conoscersi più a fondo e avere sempre più conidenza e intimità..
quindi io mi chiedo
sbaglio fare questo ragionamento??
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
No, lei ha perfettamente ragione e non c'è niente d'illusorio o sbagliato nelle sue aspirazioni. I desideri che ha lei sono sani. D'altra parte deve rendersi conto che se le cose stanno come le ha descritte, allora lei è davvero precoce rispetto ai suoi coetanei. E dato che è più precoce, deve sapere che la sua condizione di "più avanti" può non essere sempre facile da conciliare con una ragazza di soli 16 anni, a meno che anche lei non sia altrettanto precoce, cosa che però non mi pare, almeno dal punto di vista sessuale.
Insomma, essere precoci può essere un grosso vantaggio: si risparmia tempo, che è il bene più prezioso. Ma allo stesso tempo ha uno svantaggio: dobbiamo stare attenti a non cadere nell'illusione che lo siano anche gli altri.
Cordiali saluti
[#10]
Ex utente
il problema è proprio che la mia ragazza è molto matura ma non nel sesso a quanto pare..
io ho deciso di avere una storia con lei proprio perchè è la ragazza che ho sempre cercato e a volte pensavo non avessi mai avuto..
la pensiamo uguale riguardo tutti gli aspetti fondamentali di una storia..riguardo la gelosia, anche semplicemente riguardo il modo in cui trascorrere il tempo insieme..stiamo molto bene insieme..abbiamo sempre qualche idea che ci permette di trascorrere il tempo divertendoci ma nello stesso tempo dando spazio ai momenti intimi che fra fidanzati devono esserci..ecco perchè questa ragazza non la lascerei mai e poi mai..
ritornando alla sua maturità, bè in questi quasi due anni mi ha dimostrato di esere una bravissima ragazza, fedele, sincera e matura..ma così matura che a volte ascoltando i suoi ragionamenti mi fa rimanere a bocca aperta data l età!
a questo punto posso arrivare alla conclusione che la mia sfortuna è una sola ma vale per cento: l unico punto di immaturità lo dimostra nel sesso..cosa fare??a questo punto la risposta sia "rassegnarmi" e prendere tutto come viene..è dura..ma ormai non ci posso fare niente..
[#11]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo mi perdoni se sarò schietto. Ma i suoi discorsi esprimono ancora quella dimensione dell'innamoramento grazie al quale potrebbe sacrificare aspetti importanti in un rapporto a discapito del suo benessere personale. Questa visione, purtroppo, non è eterna, con il tempo la frustrazione si farà sentire e man mano comincerà anche a pensare a soluzioni alternative. Lei è ancora giovane ma il cosa fare le verrà in mente da solo (se la sua ragazza continuerà ad essere rigida sotto quell'aspetto, si intende) essendo entrambi giovanissimi le svolte positive potrebbero esserci ma se la cosa continua così, dubito che il suo ragionamento (..)questa ragazza non la lascerei mai e poi mai(..)rimanga invariato. E' davvero disposto a sacrificare la sua felicità sessuale?
saluti
[#12]
Ex utente
a questo punto sarei fra 2 fuochi:
-se la lasciassi rimarrei così male da impazzire e le assicuro che in passato ho rischiato molte volte la depressione per una ragazza (immagini ora che sono arrivato a quasi due anni)
-se invece continuo a stare con lei c è questo rischio che resterò in "eterno" insoddisfatto dal punto di vista sessuale
è vero che nella vita bisogna fare delle scelte e prendersi la responsabilità delle prprie azioni ma questo èl unico caso in cui mi sento impotente di fronte alla realtà, non so che fare..se scelgo una possibilità rimmarrei malissimo per l altra e viceversa!
vorrei tanto avere la forza di lasciarla ma questa forza non ce l ho..quando penso alla mia vita senza di lei mi viene un nodo in gola e devo subito pensare a qualcos altro....però è vero pure che il sesso non è da trascurare..
la mia difficoltà ora è prendere una sceltà non so proprio che fare..
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> a questo punto sarei fra 2 fuochi:
...
>>> la mia difficoltà ora è prendere una sceltà non so proprio che fare..
Se è così, la cosa migliore che può fare è rivolgersi a uno psicologo di persona per una consulenza.
A questo punto sarebbe davvero scorretto darle l'illusione che lei possa risolvere qui il suo problema.
Cordiali saluti
[#14]
Ex utente
sinceramente mi verrebbe voglia di portare anche la mia ragazza dallo psicologo così il problema si potrebbe risolvere nel migliore dei modi..solo che chi gliela va a dire una cosa del genere??!
mah vedremo..
comunque la ringrazio per le sue pronte risposte, sembra quasi che aspetta da un momento all altro qualcosa da risolvere o a cui dare una risposta!
complimenti per la sua professionalità :)
saluti.
[#15]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)sinceramente mi verrebbe voglia di portare anche la mia ragazza dallo psicologo così il problema si potrebbe risolvere nel migliore dei modi..solo che chi gliela va a dire una cosa del genere??!(..)
gentile ragazzo questo può essere il momento di valutare la reale maturità della sua ragazza. Se riconosce il problema, se non lo riconosce, se accetta di intervenire per essere aiutata.
Sarebbe saggia la decisione di rivolgervi entrambi ad un terapeuta proprio come una coppia matura.
saluti
[#16]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> complimenti per la sua professionalità :)
La ringrazio, mi spiace solo, appunto, che da qui non sia possibile far molto di più.
Cordiali saluti
[#17]
Ex utente
non c è problema, l aiuto mi è stato dato comunque e almeno sono riuscito a prendere la decisione di rivolgermi ad uno psicologo.
la ringrazio,
saluti.