Vuyerismo e altre perversioni
Salve,vi chiedo aiuto perchè non so come comportarmi.
Sono fidanzata da 5 anni, con un coetaneo(25 anni),siamo entrambi studenti universitari, e lui è sempre stato geloso in maniera ossessiva,tanto da farmi titubare spesso sul nostro rapporto (es: "non andare al mare senza me","la sera non esci senza me","non parlare coi maschi"ecc ecc).
Negli ultimi mesi però ha cominciato a mostrare dei comportamenti strani, ha cominciato a chiedermi di mettermi mini o perizomi in vista (e prima non mi faceva indossare neppure una maglia troppo stretta...), mi chiede di fare la "sfacciata" davanti ai suoi amici, per poi chiedermi durante i rapporti sessuali se qualcuno mi ha guardata, se qualcuno si è eccitato.... poi ha cominciato a chiedermi,durante il sesso, di raccontargli le mie esperienze sessuali passate.....e perfino al telefono,mi chiedeva di andare a leggere qualche annuncio erotico,o di mostrarmi nuda in qualche videochat,e di leggergli cosa scrivono gli utenti nel guardarmi....le prime volte ci sono passata su,ho pensato ad una "stravaganza" momentanea...ma la cosa si è fatta sempre + insistente... ogni volta gli chiedo di smetterla,e lui mi dice "ok,nn succederà più,giuro",e invece riaccade sempre... ovviamente io mi sono molto raffreddata nei suoi confronti,e lui è diventato ancora più ossessiva...quando ci vediamo non fa altro che "allungare le mani" e chiedermi "ma allora stasera,che facciamo?".... fino a qualche giorno fa,quando ho scoperto che ha messo degli annunci su un sito, annunci in cui cercava gente disposta a guardarci mentre facevamo sesso in macchina,e disposto a partecipare,ma avvertiva ke la sua ragazza (io) non ne sapeva nulla,quindi non assicurava che avessi partecipato.... Io lì per lì non ho metabolizzato subito,non mi sono resa conto della situazione...poi passata qualche ora mi sono "svegliata", e quindi ieri,parlando al telefono,gli ho detto che non riesco ad andare avanti,che sono confusa,che ho bisogno di una pausa.... oggi si è presentato qui a casa mia, ha cominciato a piangere,a chiedermi scusa,a dirmi che sa di aver sbagliato e che non accadrà più,a dire che non può vivere senza me... e io non sono riuscita a portare avanti la mia decisione e ho accettato di stare ancora con lui...inoltre,oggi,mi ha confessato che da ragazzo spiava sua madre dal buco della serratura,per "scoprire com'era fatto un corpo femminile"...non so sinceramente perchè mi ha fatto questa confessione... ora,chiedo scusa per questa mia lettera così lunga,ma sono confusa: come comportarmi?che fare? mi sento davvero confusa,spero voi possiate aiutarmi.
Grazie e complimenti per il vostro lavoro

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, come comportarsi in questi casi è solo una sua scelta. Ha preso consapevolezza dell'esistenza di particolari fantasie del suo ragazzo , se tali fantasie e/o tendenze sono causa di conflitto e disagio dovrebbero essere sottoposte, insieme al loro portatore, all'attenzione di uno specialista affinchè si possa comprendere cause e soprattutto soluzioni. Essendo una problematica vissuta in coppia e che crea conflitti in quest'ultima anche una consulenza di coppia non dovrebbe essere scartata. Per il resto sta a lei decidere se tollerare o meno l'intera situazione.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
immagino che adesso lei si senta arrabbiata, delusa, e soprattutto confusa.
Io penso che il disagio sia della coppia in questo caso: prima il suo ragazzo le dice di NON FARE certe cose, e lei non le fa, poi succede il contrario, e così via. Da una parte abbiamo un ragazzo confuso, dall'altra una ragazza che per amore è (quasi) disposta a tutto. Il risultato è che la coppia ne risente.
Visto che il ragazzo è tornato in ginocchio, gli annunci che per il vostro bene questa volta sarà LUI a fare qualcosa per lei, ovvero a consultare un terapeuta della coppia
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, dovrebbe riflettere se il suo concedergli un riavvicinamento quando lui è ritornato in lacrime sia stato a causa di un genuino sentimento nei confronti di lui, oppure solo a causa di un senso di pietà.
Decidere se continuare a stare insieme o lasciarlo spetta però in ultima analisi a lei, non sarebbe corretto decidere al suo posto.
Le stravaganze di questo ragazzo la lasciano confusa, e quando si è confusi si prendono decisioni peggiori. Quindi potrebbe non essere una cattiva idea la pausa di riflessione alla quale aveva pensato, per chiarirsi meglio le idee, convincendolo magari nel frattempo a farsi vedere da uno psicologo (lui).
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Ex utente
Grazie per le vostre risposte,grazie davvero...
anche io ieri gli ho proposto un consulto psicologico,e lui mi ha risposto "aspetto che ti laurei tu,così ci pensi tu" (sono al II anno di scienze psicologiche).
Ciò che però mi frena sull'insistere ad andare dallo psicologo, è la mia idea che non sta a me giudicare "sbagliate" queste sue idee di vedere la sessualità: dove sta scritto cosa è o cosa non è la sessualità?dov'è il vademecum con l'elenco delle fantasie giuste o sbagliate per eccitarsi?
Io non me la sento di dirgli: senti,vai da uno psicologo perchè per me il sesso non è questo.... non so se riesco a rendere il mio concetto....
Oltretutto,non vorrei creargli ulteriori complessi (è diabetico da quando aveva 4 anni e questo per lui è sempre stato un complesso grandissimo),ecco perchè ieri tentavo di spiegargli che non deve sentirsi in colpa, anche perchè dopo aver scoperto queste sue "fantasie",ho fatto un giretto sul web, e mi sono resa conto che sono davvero tante le persone con le sue stesse fantasie...quindi come faccio a dirgli:"no,vai dallo psicologo perchè eccitarsi in questa maniera è sbagliato?"
Grazie di nuovo,per la vostra cordialità,per la vostra celerità,e per i consigli che mi date....!
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza, è per questo che le è stata consigliata una consulenza di coppia, non per guarire dalle fantasie ma come affrontare queste e viverle nell'ambito della coppia senza alcun sentimento conflittuale. Nessuno davvero può giudicare cosa sia giusto o sbagliato ma se qualcosa crea disagio allora è giusto affrontarlo e, possibilmente, limitarlo.
saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Ciò che però mi frena sull'insistere ad andare dallo psicologo, è la mia idea che non sta a me giudicare "sbagliate" queste sue idee di vedere la sessualità: dove sta scritto cosa è o cosa non è la sessualità?dov'è il vademecum con l'elenco delle fantasie giuste o sbagliate per eccitarsi?
>>>
Bene, ma allora la domanda diventa: lei se la sente di stare con una persona che ha delle fantasie così diverse dalle sue?
E se siano solo fantasie, parafilie o altro non può essere stabilito in questa sede, per questo sarebbe opportuno che lui si facesse visitare.
Cordiali saluti
[#7]
Ex utente
"...dovrebbe riflettere se il suo concedergli un riavvicinamento quando lui è ritornato in lacrime sia stato a causa di un genuino sentimento nei confronti di lui, oppure solo a causa di un senso di pietà"
rileggendo con calma le vostre risposte, credo che il punto sia proprio qui....
Proverò a capire quali sono davvero i miei sentimenti: se ciò che mi ha permesso di tornare con lui è l'amore,allora intraprenderemo una terapia di coppia (soldi permettendo...siamo entrambi studenti universitari,e i soldi non bastano mai);
se invece è solo dispiacere e affetto...beh,cercherò piano piano di farglielo capire, e di chiudere la storia nel modo più indolore possibile,soprattutto senza dargli l'idea che la storia è finita per colpa delle sue "perversioni"....non voglio che si crei sensi di colpa,che si complessi e che stia male.
Grazie davvero per la vostra cortesia, spero un domani, dopo laurea,specialistica ed iscrizione all'albo, di poter anch'io fare ciò che fate voi ora con tanta gentilezza e professionalità
grazie
[#8]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
"Grazie davvero per la vostra cortesia, spero un domani, dopo laurea,specialistica ed iscrizione all'albo, di poter anch'io fare ciò che fate voi ora con tanta gentilezza e professionalità"
Sno certo che ci riuscirà, tanti auguri