Uno come lui che nella vita ha avuto modo

Buongiorno, sono una ragazza-donna di 33 anni e da 3 sto con un "ragazzo" quarantenne. Siamo innamorati e la nostra intesa sessuale è ottima, quantomeno lo era. Il problema è che la frequenza dei nostri rapporti da un anno e mezzo a questa parte è calata fino a quasi diventare nulla. Lui non mi cerca quasi più ed io sinceramente nemmeno, un pò per paura di un rifiuto, un pò perchè a me piace proprio tanto essere cercata,fa parte del mio modo di concepire il sesso. Però il nostro interagire si basa molto, anzi, quasi esclusivamente sul gioco e credo che ciò a lungo andare abbia influito negativamente sul lato sessuale. Avendo impostato la relazione in questo modo ormai mi é molto difficile modificare alcuni atteggiamenti nei suoi confronti. Il fatto che lui non mostri desiderio sessuale per me talvolta mi fa pensare che possa trovare soddisfazione al di fuori del nostro rapporto e ciò mi fa stare male. Sicurmente so bene che la routine della vita di coppia e la convivenza possano determinare un calo del desiderio verso un unico soggetto sessuale, sopratutto per uno come lui che nella vita ha avuto modo di cambiare moltissime partner.Ho provato a parlargliene, ma per lui non esiste un vero e proprio problema. Una volta è la mancanza di tempo, poi lo stress per il lavoro o di un periodo particolarmente difficile. A volte solo la stanchezza e la pigrizia reciproca. In parte può anche avere ragione, ma andando avanti di questo passo non credo che le cose possano risolversi da sole. Anch'io sto perdendo il desiderio e sopratutto sto perdendo me stessa. Sono consapevole di essere una ragazza piacevole e attraente e vorrei tanto sentirmi più desiderta da lui. Se poteste aiutarmi sarebbe magnifico. Grazie mille. Emma
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Buongiorno, sono una ragazza-donna di 33 anni e da 3 sto con un "ragazzo" quarantenne. >>>

Gentile ragazza-donna, la sua introduzione è davvero interessante. Pensi che tempo fa era sorta una specie di discussione interna fra noi, proprio perché un utente aveva esordito con: "Buongiorno, sono un ragazzo di quarant'anni".

Ad ogni modo, forse dovrebbe pensare seriamente di abbandonare la sua "tentata soluzione" che ha usato sinora, consistente nel non farsi avanti aspettando solo di essere cercata. In fondo, forse potrebbe piacere anche a lui essere cercato.

Se il problema è diventato fastidioso oltre modo, potrebbe esservi utile una consulenza psicologica di coppia presso uno psicologo/psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Certo, quel tentativo posso sicuramente farlo,é il minimo. Grazie ancora per l'attenzione . Emma
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..) Lui non mi cerca quasi più ed io sinceramente nemmeno, un pò per paura di un rifiuto, un pò perchè a me piace proprio tanto essere cercata,fa parte del mio modo di concepire il sesso.(..)

Gentile ragazza,
poichè proprio come lei stessa dice che in una coppia ci sono cambiamenti dovuti a routine, stress ecc, è arrivato il momento di concepire il sesso con visioni alternative.
Se un atteggiamento non ha più lo stesso effetto di un tempo è ora di cambiarlo altrimenti l'irrigidirsi su questo può anche peggiorare le cose. Trovi nuove soluzioni, sorprenda il suo partner così oltre a far nascere un nuovo interesse in lui (come già accennato dal collega) può trovare la cosa divertente anche per lei e, in caso di isuccesso, dovrà aumentare il divertimento nella ricerca di altre strategie.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Gentile Signora,
l'approccio "ludico" che avete finora utilizzato potrebbe essere diventato un collante insufficiente fra voi. Anche il rapporto, insieme agli individui, deve crescere negli anni. Probabilmente dovete imparare a comunicare su un piano diverso, più "maturo", per scoprire tanti altri lati del vostro essere da cui, magari, potrebbe scaturire una nuova forma di desiderio, perchè no anche sessuale.
Buon lavoro sulla vostra coppia e
cordiali saluti,

Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo

[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora a tutti i dottori, proverò a mettere in pratica i vostri consigli. Emma